Benessereblog Alimentazione Lo zucchero provoca dipendenza

Lo zucchero provoca dipendenza

Lo sanno già i golosi, che non riescono a fermarsi una volta iniziata quella tavoletta di cioccolata che si sentono tenuti a finire. Ma adesso lo prova anche la scienza: non è colpa vostra, ma dello zucchero che provoca dipendenza.L’esperimento è stato condotto su topi da laboratorio sottoposti ad astinenza da zuccheri dopo essere stai […]

Lo zucchero provoca dipendenza

Lo sanno già i golosi, che non riescono a fermarsi una volta iniziata quella tavoletta di cioccolata che si sentono tenuti a finire. Ma adesso lo prova anche la scienza: non è colpa vostra, ma dello zucchero che provoca dipendenza.

L’esperimento è stato condotto su topi da laboratorio sottoposti ad astinenza da zuccheri dopo essere stai abituati a consumarne una notevole quantità: i risultati hanno dimostrato che un consumo eccessivo di zuccheri può comportare assuefazione e dunque dipendenza.

Addirittura il comportamento del topo cambiava in modi simili a quelli indotti dalla dipendenza da altre sostanze come cocaina, morfina o nicotina. Ammettiamo che fa un po’ paura una simile prospettiva e che viene proprio voglia di limitare certe golosità.

Via | DailyMail.co.uk

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa deve e non deve mangiare chi ha l’anemia mediterranea
Malattie

Chi ha l’anemia mediterranea, anche in base alla gravità della patologia del sangue, che è ereditaria e può essere trasmessa ai propri figli, deve prestare massima attenzione agli alimenti ricchi di ferro, per evitare accumuli. Il ferro è presente in alimenti di tipo animale e di tipo vegetale, anche se l’assorbimento è maggiore nei primi rispetto ai secondi e varia anche in base alle condizioni di salute di ogni paziente.