Benessereblog Salute Lo stress aumenta con le alte temperature

Lo stress aumenta con le alte temperature

Lo stress aumenta con le alte temperature. Ecco cosa emerge da un nuovo studio.

Lo stress aumenta con le alte temperature

I livelli di stress aumentano con le alte temperature. A suggerirlo è un nuovo studio dal quale emerge che è l’estate, e non l’inverno, la stagione in cui le persone hanno più probabilità di avere livelli più elevati di ormone dello stress circolante. Il cortisolo, definito appunto come “l’ormone dello stress“, è generalmente più alto al mattino e diminuisce gradualmente durante il giorno. I livelli sono più bassi la sera per mantenere sani gli schemi del sonno. Condizioni come malattie, mancanza di sonno e alcuni farmaci possono influenzare i livelli di cortisolo. I membri della Poznan University of Medical Sciences hanno però scoperto che esistono anche dei modelli stagionali nella regolazione dei livelli di questo ormone.

Per giungere a questa conclusione gli esperti hanno studiato un gruppo di studentesse di medicina in due giorni separati in inverno e in due giorni in estate. I ricercatori hanno prelevato campioni di saliva ogni due ore durante ciascun periodo di test, per misurare i livelli di cortisolo e i marcatori di infiammazione.

I volontari hanno quindi completato un questionario che riguardava lo stile di vita durante ogni sessione di test, rispondendo a domande relative all‘igiene del sonno, il tipo di dieta seguita e i livelli di attività fisica. Ebbene, esaminando i dati il team avrebbe scoperto che livelli di cortisolo più elevati sarebbero stati rilevati durante l’estate, e non durante i test condotti in inverno.

via | ScienceDaily
Foto da iStock

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare