Benessereblog Alimentazione L’esercizio fisico aiuta a mangiare sano

L’esercizio fisico aiuta a mangiare sano

Fare un po' di sport ci aiuta anche a mangiare meglio, non grazie alla volontà di non sciupare gli sforzi ma per una reazione cerebrale

L’esercizio fisico aiuta a mangiare sano

I benefici dell’attività fisica ormai li conosciamo ma tra di essi ce n’è uno che di recente ha rivelato i suoi effetti ai ricercatori che hanno pubblicato il loro studio sulla rivista Obesity Review: l’esercizio fisico aiuta a mangiare più sano.

La buona volontà c’entra poco, perché non è merito del vostro impegno nel mangiar meglio per non vanificare gli sforzi e il sudore. Aumentando la sensibilità ai segnali che comunicano il raggiunto senso di sazietà invece l’attività fisica fa sì che possiamo controllare meglio le quantità che ingeriamo.

Al tempo stesso l’esercizio fisico ci fa sentire meglio in generale e così migliorano tutte le funzioni del nostro corpo, incluse quelle cerebrali, specialmente della zona prefrontale che è preposta anche al controllo degli impulsi.

Via | MuyInteresante

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Quali sono gli alimenti più ricchi di triptofano
Nutrizione

Il triptofano è un amminoacido essenziale, che non può essere sintetizzato dall’organismo umano, ma va assunto tramite l’alimentazione quotidiana. Gli amminoacidi sono i mattoncini che formano le proteine, per questo gli alimenti più ricchi di triptofano sono anche quelli altamente proteici. Il fabbisogno di triptofano può variare a seconda dell’età, del peso, dell’altezza, delle condizioni di salute, ma anche del livello di attività fisica svolta ogni giorno.