Benessereblog Salute Terapie e Cure L’eczema atopico: sintomi e cure

L’eczema atopico: sintomi e cure

L’eczema atopico è causato dalla dermatite atopica, un’infiammazione della pelle tipica dei bambini più piccoli.

L’eczema atopico: sintomi e cure

L’eczema atopico è purtroppo sempre più diffuso. È causato da quella che viene chiamata dermatite atopica, un’infiammazione cutanea che colpisce soprattutto i bambini sotto i 5 anni e spesso accompagnata da stati allergici. Quali sono le cause? Non sono note. Esistono dei fattori scatenanti, come l’uso per esempio di detergenti un po’ troppo aggressivi, ma non vi è ancora uno studio della patologia in grado di individuarne i meccanismi.

Di solito i fattori che possono peggiorare l’eczema sono pelle secca, sudorazione, magari causata da abiti troppo pesanti o da fibre sintetiche, ambienti troppo secchi, l’assunzione di cibi cui si è allergici, stress, bagni e docce troppo calde, saponi, anche per il bucato, non adatti a pelli delicate.

Quali sono i sintomi? Di solito l’eczema è caratterizzato da piccole bollicine o da macchie di colore grigio-brune. Si soffre di prurito intenso, che diventa più forte nelle ore notturne. Il grattarsi causa arrossamenti, ma anche la formazione di crosticine. La pelle si presenza squamosa, screpolata ed estremamente sensibile.

Come si cura? Bisogna idratare correttamente la pelle, utilizzando creme emollienti. Se l’eczema è grave e molto esteso, potrebbero essere necessari prodotti antinfiammatori, come i cortisonici in pomata e a volte una terapia antibiotica, per evitare infezioni. Fate poi molta attenzione ai saponi, che probabilmente vanno sostituiti. Inoltre, la pelle del bambino non deve essere stress da troppo bagni. Se è molto piccolo non più di 2-3 bagnetti la settimana. Bisogna poi evitare oggetti o luoghi ricchi di polvere, dai piumoni ai tappetti, ai pupazzi.

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Funghi champignon in gravidanza, sì o no?
Gravidanza

I funghi (champignon e non) sono una fonte di sali minerali come calcio, fosforo, magnesio e contengono selenio, potassio, manganese e ferro. Sono anche ricchi di vitamine del gruppo B, tra cui B2, B3 e B5, e contengono aminoacidi come triptofano e lisina. Tutti nutrienti che contribuiscono al benessere generale. Quelli presenti in commercio dovrebbero essere sicuri per il consumo in gravidanza, ma evitateli se non siete certe della provenienza e dell’adeguata cottura.