I vaccini non sono collegati a un maggior rischio di sviluppare la sclerosi multipla. A suggerirlo è un nuovo studio pubblicato sulle pagine della rivista Neurology e condotto dai membri della Technical University of Munich, secondo cui le vaccinazioni non rappresentano affatto un fattore di rischio per lo sviluppo di questa malattia.
[related layout=”right” permalink=”https://scienzaesalute.blogosfere.it/post/587812/sclerosi-multipla-la-progressione-e-influenzata-anche-dallindice-di-massa-corporea”][/related]I risultati rivelano invece l’esistenza di un legame tra i più alti tassi di vaccinazione e una minore probabilità di sviluppare questa condizione.
Per esaminare la questione, gli esperti hanno analizzato i dati di oltre 200.000 persone, 12.262 delle quali avevano ricevuto una diagnosi di sclerosi multipla (SM). I dati includevano anche le date di vaccinazioni per varicella, morbillo, parotite, rosolia, influenza, meningococchi, pneumococchi, papillomavirus umano (HPV), encefalite trasmessa da zecche (TBE) ed epatite A e B.
Dalle analisi non sarebbe emerso nessun collegamento tra la vaccinazione è il rischio di SM.
I risultati hanno rivelato che nei 5 anni prima di ricevere una diagnosi, i partecipanti che avevano sviluppato la SM avevano ricevuto meno vaccinazioni rispetto a quelli che non avevano sviluppato questa condizione. Le probabilità di sclerosi multipla erano inferiori nei partecipanti con una vaccinazione registrata.
Ma a cosa è dovuto un risultato del genere? I ricercatori suggeriscono che uno dei motivi della scoperta potrebbe essere che le persone che sviluppano la Sclerosi Multipla avvertono i sintomi molto prima di ricevere la diagnosi, e probabilmente decidono di evitare le vaccinazioni per non stressare il loro sistema immunitario. Naturalmente saranno necessari ulteriori studi per esaminare la questione.
[related layout=”big” permalink=”https://scienzaesalute.blogosfere.it/post/590215/vaccini-3-reazioni-gravi-ogni-100-000-dosi”][/related]In ogni caso, dato il grande volume di dati analizzati, possiamo affermare definitivamente che non ci sono prove che la recente vaccinazione aumenti la probabilità di sclerosi multipla.
via | MedicalNewsToday
Foto da Pixabay














