Benessereblog Alimentazione Le proprietà del caffè verde

Le proprietà del caffè verde

Meno note rispetto al classico caffè sono le caratteristiche del caffè verde che si ottiene saltando la fase di tostatura dei chicchi

Le proprietà del caffè verde

Il caffè ci è ben noto per le sue proprietà positive come per gli svantaggi che può comportarne l’abuso mentre meno note sono le caratteristiche del caffè verde, che si ottiene saltando la fase di tostatura dei chicchi. Avendo un aroma molto meno intenso e un sapore diverso dal caffè cui i nostri palati sono abituati è molto poco utilizzato eppure è davvero ricco di caratteristiche positive per il benessere a cominciare dall’effetto saziante, che lo rende particolarmente adatto a chi segue una dieta dimagrante.

Ciò dipende dai complessi fenolici contenuti nel caffè verde come l’acido clorogenico che determina la sensazione di sazietà attraverso la liberazione di neuropeptidi, proteine capaci di comunicare al cervello la raggiunta sazietà. Un altro vantaggio legato al primo è la capacità di influire sul processo metabolico aumentandone la capacità di bruciare i grassi trasformandoli in energia. L’esercizio fisico sarà fondamentale come coadiuvante.

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa deve e non deve mangiare chi ha l’anemia mediterranea
Malattie

Chi ha l’anemia mediterranea, anche in base alla gravità della patologia del sangue, che è ereditaria e può essere trasmessa ai propri figli, deve prestare massima attenzione agli alimenti ricchi di ferro, per evitare accumuli. Il ferro è presente in alimenti di tipo animale e di tipo vegetale, anche se l’assorbimento è maggiore nei primi rispetto ai secondi e varia anche in base alle condizioni di salute di ogni paziente.