Benessereblog Salute Corpo Le pentole antiaderenti sono un rischio per la tiroide

Le pentole antiaderenti sono un rischio per la tiroide

Le donne sono soggette ad avere problemi di tiroide e sono anche quelle che passano più tempo a maneggiare pentole e fornelli. Ciò porta ad una situazione potenzialmente pericolosa, a causa di una sostanza chimica, l’acido perfluoroattanico (Pfoa), presente nelle pentole antiaderenti, ma anche nei tappeti e in alcuni tessuti.Sono giunti a questa conclusione alcuni […]

Le pentole antiaderenti sono un rischio per la tiroide


Le donne sono soggette ad avere problemi di tiroide e sono anche quelle che passano più tempo a maneggiare pentole e fornelli. Ciò porta ad una situazione potenzialmente pericolosa, a causa di una sostanza chimica, l’acido perfluoroattanico (Pfoa), presente nelle pentole antiaderenti, ma anche nei tappeti e in alcuni tessuti.

Sono giunti a questa conclusione alcuni ricercatori dell’Università di Exter, che hanno preso in esame i dati raccolti da Centri per il Controllo delle malattie dal 1999 al 2006, sottoponendo all’analisi più di 4000 casi di persone con disturbi alla tiroide.

Le donne, già maggiormente esposte a problemi di natura tiroidea, hanno il 25% in più di probabilità di sviluppare disfunzioni quando il livello di acido perfluoroattanico nell’organismo è più elevato, acido che vi entra attraverso il contatto con gli oggetti in cui è presente.

Già nel 2006, l’EPA aveva individuato il Pfoa come sostanza potenzialmente cancerogena, che dovrebbe scomparire dai processi produttivi americani dal 2015. Secondo l’EFSA, l’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare, invece, il Pfoa non è una sostanza pericolosa e per decretarlo richiede ulteriori indagini oltre a questa di Exter.

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Lingua bianchissima: tutte le possibili cause
Corpo

Avere la lingua bianchissima è un problema comune, e non sempre è provocato da cause preoccupanti o gravi. Nella maggior parte dei casi, il problema è infatti innocuo e del tutto temporaneo. In altri casi, però, il disturbo può indicare la presenza di una patologia da non trascurare, come un’infezione orale.