
[blogo-gallery id=”552966″ layout=”photostory” title=”Le malattie cardiache cominciano durante l’infanzia ” slug=”le-malattie-cardiache-cominciano-durante-linfanzia” id=”552966″ total_images=”5″ photo=”0,1,2,3,4″]
Le malattie cardiache possono essere rilevate già durante la prima infanzia? A cercare di rispondere alla domanda sono stati i membri del St. Michael’s Hospital, che attraverso uno studio pubblicato sulla rivista PLoS ONE sono giunti alla conclusione che esiste un’associazione statisticamente significativa tra alti livelli di vitamina D e un abbassamento del colesterolo non-HDL (valido indicatore della salute cardiovascolare) nel sangue.
Per giungere a tale conclusione, gli esperti hanno esaminato i livelli di vitamina D in un campione di 1.961 bambini di età compresa fra 1 e 5 anni, i livelli del colesterolo, l’indice di massa corporea, il consumo di latte di mucca e la quantità di attività fisica svolta.
Dallo studio dei dati, sarebbe emersa dunque la possibilità di rilevare i fattori che portano a malattie cardiovascolari sin dalla prima infanzia.
Se la vitamina D è associata al colesterolo durante la prima infanzia
spiegano gli autori dello studio
questo può fornire l’occasione per intervenire nei primi anni di vita e ridurre il rischio cardiovascolare.
via | ScienceDaily