Benessereblog Benessere Sessualità Le creme di bellezza possono far male al feto (maschio)

Le creme di bellezza possono far male al feto (maschio)

Non è tra le notizie più tranquillizzanti, almeno per le mamme che non sanno rinunciare a creme e profumi durante la gravidanza. Recenti studi, condotti da un gruppo di ricercatori del Medical Research Council’s Human Sciences Unit e presentati all’Università di Edimburgo ad un convengo sulla sterilità, hanno lanciato l’allarme: le sostanze chimiche contenute in […]

Le creme di bellezza possono far male al feto (maschio)

Non è tra le notizie più tranquillizzanti, almeno per le mamme che non sanno rinunciare a creme e profumi durante la gravidanza. Recenti studi, condotti da un gruppo di ricercatori del Medical Research Council’s Human Sciences Unit e presentati all’Università di Edimburgo ad un convengo sulla sterilità, hanno lanciato l’allarme: le sostanze chimiche contenute in molte preparazioni cosmetiche possono interagire con gli ormoni della crescita del feto maschio, incidendo sul sistema riproduttivo.

Nello specifico, gli ormoni che si attivano per lo sviluppo del sistema riproduttivo del feto tra l’ottava e la dodicesima settimana, se esposti a prodotti chimici, potrebbero non funzionare correttamente provocando ai bambini futuri problemi di sterilità. I primi esperimenti sono stati effettuati su topi di laboratorio e hanno dimostrato che gli ormoni delle cavie venivano disturbati dalla presenza di sostanze chimiche esterne. In attesa di ulteriori sviluppi, sarà meglio votarsi a prodotti naturali.

Via | AGI Salute

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social