Benessereblog Salute Le cause delle malattie della tiroide

Le cause delle malattie della tiroide

Le patologie della tiroide possono avere diverse cause. Alla base c'è  uno squilibrio del sistema immunitario.

Le cause delle malattie della tiroide

Gli anticorpi finiscono per attaccare la tiroide invece di difendere l’organismo come dovrebbero da agenti esterni.

Ecco quindi varie forme di patologie tiroidee, ipertiroidismo, ipotiroidismo, Hashimoto, tiroidite autoimmune.

Tra le patologie tiroidee più diffuse ci sono ipertiroidismo e ipotiroidismo.

Ipertiroidismo

Questo squilibrio della ghiandola tiroidea è caratterizzato dal fatto che la stessa produce troppi ormoni,  possono essere presenti anche adenomi tossici, noduli che secernono ormoni tiroidei sconvolgendo il sistema ormonale.

Altre cause di ipertiroidismo sono oltre all’insorgenza di patologie tumorali della tiroide, disturbi della ghiandola pituitaria o tiroidite subacuta.

Ipotiroidismo

In questo caso si ha una produzione scarsa di ormoni tiroidei causata da una rimozione della ghiandola tiroidea per intervento chirurgico o radioidio, tiroidite di Hashimoto oppure esposizione ad un eccesso di iodio.

Ma perchè insorgono le patologie della tiroide?

Le cause possono essere di tipo ereditario, costituzionale oppure è l’esposizione ad agenti esterni come radiazioni e scorie tossiche che può dare vita a squilibri della ghiandola. Le cause come abbiamo visto sono molteplici, ma la tiroide oggi si può curare in maniera efficace con l’approccio medico funzionale.

La medicina funzionale ritiene opportuno curare dapprima i disturbi connessi al malfunzionamento della ghiandola, in primis ripristinare il sistema immunitario compromesso partendo dall’intestino.

E in contemporanea si cura il malfunzionamento della ghiandola con le adeguate cure farmacologiche più eventuali integrazioni.

 

 

 

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare