Benessereblog Salute Corpo Le 5 più efficaci vitamine anti età

Le 5 più efficaci vitamine anti età

Le 5 più efficaci vitamine anti età da non sottovalutare nella lotta ai segni dell'invecchiamento e alle rughe sul viso.

Le 5 più efficaci vitamine anti età

Non c’è modo di fermare il tempo, ma di attenuare i segni del suo passare, quello sì: esistono, difatti, delle vitamine anti età che risultano efficaci per contrastare l’invecchiamento della pelle e gli effetti sulla salute. Ovviamente, abbinate ad uno stile di vita sano, un’alimentazione corretta ed una abituale attività fisica. Ecco di quali si tratta.

5 vitamine anti invecchiamento della pelle

Fortunatamente, esiste un modo per riparare i segni dell’invecchiamento della pelle, per rassodarla, migliorare l’incarnato e parte delle rughe dovute all’età. Alcune vitamine hanno il potere di perfezionarne l’aspetto e la salute.

Le 5 più efficaci vitamine anti età

  1. Vitamina E. La prima delle vitamine antirughe è la E. Nota come alfa tocoferolo, costituisce un composto liposolubile. Coadiuva nei fatti la pelle a trattenere l’umidità e rimanere idratata e riparando quella secca e screpolata. Non è un caso che venga aggiunta a numerose creme e sieri. Protegge la pelle dai danni dei raggi UV in combinazione con i filtri solari. Infine, un corretto apporto di vitamina E aiuta a prevenire e limitare le alterazioni causate dai radicali liberi.
  2. Vitamina C. Perché cercare soluzioni negli integratori per rassodare la pelle del viso quando si può contare sulla vitamina C? Questa è un antiossidante che aiuta a correggere i danni di inquinamento, sole e passare del tempo. Tale vitamina favorisce la rigenerazione di altri antiossidanti nel corpo, vitamina E compresa e, come questa, protegge la pelle dagli effetti dannosi dei raggi UV. Una sua assunzione, infine, migliora la produzione di collagene e regala un aspetto più fresco e giovane, al pari dei migliori integratori rassodanti per la pelle.
  3. Vitamina K. La vitamina K coopera con la A nel combattere le occhiaie. Anche se il nostro corpo la produce (seppure in piccole quantità), la si può assumere come integratore, sotto forma di creme ad uso locale o anche attraverso l’alimentazione. La vitamina K ci agevola nel mantenere forti le nostre ossa.
  4. Vitamina B3 (Niacina). E’ una delle vitamine del gruppo B dalle numerose proprietà anti età. Anche questa aiuta la pelle a trattenere l’umidità, e la mantiene sana prevenendone la secchezza. Ha anche proprietà esfolianti.
  5. Vitamina A. Ultima delle vitamine anti invecchiamento è la A. Antiossidante, combatte gli effetti dei radicali liberi. Ci facilita a ridurre i segni dei danni del sole e dell’invecchiamento cutaneo riducendo i piccoli segni di espressione e le rughe. Infine, come la K, è utile contro le occhiaie.

Via | health.howstuffworks.com

Seguici anche sui canali social