Benessereblog Benessere Dormire bene Lavorare a letto causa insonnia e dolori muscolari

Lavorare a letto causa insonnia e dolori muscolari

Aumenta il numero dei giovani che lavora a letto fino a notte fonda sacrificando il riposo e la salute.

Lavorare a letto causa insonnia e dolori muscolari

Lavorare a letto accresce il rischio d’insonnia e provoca dolori muscolari ed articolari. Una brutta abitudine che, stando a quanto riportato dal Wall Street Journal, riguarda un numero crescente di lavoratori, in special modo giovani. Professionisti e manager ignorano o sottovalutano i danni alla salute e si portano dietro il lavoro in camera da letto, grazie a tablet e smartphone che permettono di coordinare i dipendenti e redigere report anche da casa e fino a notte fonda. Inoltre, in tanti nelle multinazionali lavorano a distanza con colleghi di diversi Paesi del mondo, operativi ovviamente in fusi orari differenti e questo accresce l’abitudine di lavorare anche di notte per riuscire a comunicare.

Pensate che a New York ben l’80% dei lavoratori giovani ha riferito di lavorare regolarmente dal letto. L’indagine ha preso in esame un campione di 1000 impiegati di un’azienda california di software, scoprendo che tutti i dipendenti rispondono alle mail di lavoro anche alla sera quando sono a letto. Ma gli americani non sono gli unici a sacrificare il riposo per portare a termine il lavoro a casa.

Da uno studio condotto su un campione di 329 inglesi è infatti emerso che anche i lavoratori britannici lavorano diverse ore alla settimana dal letto. Uno su cinque ha affermato di trascorrere dalle 2 alle 10 ore alla settimana a rispondere alle mail di lavoro ed a stilare report e concludere affari nel proprio tempo libero alla sera.

Malgrado l’industria di materassi e reti si stia attrezzando per rispondere a queste nuove esigenze con cuscini porta computer e reti inclinabili, i danni per la salute restano comunque preoccupanti. Oltre a disturbare il partner che dorme, lavorare a letto incrementa il rischio di insonnia, crea problemi alla circolazione sanguigna, alla vista ed acuisce i dolori muscolari e ossei.

Meglio evitare dunque di lavorare a letto. Se proprio non possiamo farne a meno è bene mantenere lo schermo del tablet all’altezza degli occhi, procurarci un cuscino lombare ed una tastiera poggiata su un cuscino per evitare di piegare i polsi mentre digitiamo, sostenendo gomiti e braccia. Infine, meglio staccare la spina di tanto in tanto e fare due passi per sciogliere le articolazioni e la muscolatura.

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Quali sono le posizioni giuste per dormire bene
Dormire bene

Le posizioni ideali per un sonno di qualità sono quelle che supportano la curvatura naturale della colonna vertebrale. Dormire sulla schiena con un cuscino sotto la testa o in posizione fetale con le ginocchia piegate mantiene l’allineamento spinale. Queste posizioni riducono la pressione sulla colonna e aiutano a prevenire dolori e problemi di sonno, come le apnee notturne e il russamento, migliorando la qualità del riposo notturno e consentendoci di svegliarci riposati.