Benessereblog Alimentazione La vitamina C riduce lo stress

La vitamina C riduce lo stress

La vitamina C riduce lo stress

Vi sentite sempre più stanchi e stressati? Provate a fare il pieno di vitamina C, servirà a ricaricare l’organismo e ad aiutarvi a tenere lo stress sotto controllo, cosa non sempre facile.

Se sottoposto ad alti livelli di stress, l’organismo umano risponde con una difesa da parte del sistema immunitario: è così che possono sorgere malattie autoimmuni, il diabete o infezioni varie, dovute agli effetti negativi del cortisolo, l’ormone dello stress. per difenderci, se non riusciamo a contrastare lo stress mentalmente, possiamo provare con l’alimentazione, assumendo quanta più vitamina C possibile in periodi di stress cronico.

Uno studio tedesco ha analizzato gli effetti della vitamina C nella risposta fisiologica allo stress su 120 soggetti adulti, divisi in 2 gruppi: al primo sono stati somministrati 3000mg di vitamina C al giorno per 2 settimane, al secondo un placebo. Il gruppo che ha ingerito vitamina C ha reagito meglio allo stress ed ha riportato livelli inferiori di cortisolo e pressione più bassa.

Se vi sentite provati dallo stress, cercate di integrare la vostra alimentazione con cibi ricchi di vitamina C o con integratori adatti, ricordando che la cucina e il bagno non sono i luoghi più adatti a conservare le vitamine.

via | healtiertalk

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social