Benessereblog Alimentazione La pasta di frumento integrale contro cardiopatie e diabete 2

La pasta di frumento integrale contro cardiopatie e diabete 2

Nell’ambito del Salone della Pasta di Bologna si tiene oggi la conferenza di presentazione dei lavori di HealthGrain, un progetto dell’unione europea che interessa 15 paesi diversi e che studia i benefici sulla salute di un’alimentazione sana e corretta e della dieta mediterranea.La pasta è un alimento fondamentale nella dieta mediterranea ed è quella a […]

La pasta di frumento integrale contro cardiopatie e diabete 2

Nell’ambito del Salone della Pasta di Bologna si tiene oggi la conferenza di presentazione dei lavori di HealthGrain, un progetto dell’unione europea che interessa 15 paesi diversi e che studia i benefici sulla salute di un’alimentazione sana e corretta e della dieta mediterranea.

La pasta è un alimento fondamentale nella dieta mediterranea ed è quella a base di frumento, in particolare, che fa bene alla salute perché protegge dal rischio di cardiopatie. Secondo l’indagine di Healthgrain, che studia le attese ed i comportamenti alimentari degli europei, la presenza della pasta come alimento base nella dieta protegge da lesioni vascolari.

La pasta svolge funzione attiva contro il diabete di tipo 2 e fa parte degli alimenti buoni, quelli che inducono al buon umore. La pasta è infatti tra gli alimenti che stimolano la produzione di serotonina, l’ormone che fa bene all’umore, mentre una dieta povera di carboidrati rende depressi. Dite che in Europa ci saranno cittadini più felici di conoscere i risultati dello studio di noi italiani?

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Le gallette di mais fanno male?
Cibi e bevande

Le gallette di mais non sono pericolose per la salute, a patto di non abusarne e di non mangiarne troppe. Un recente studio ha scoperto, infatti, che il metodo di cottura industriale di tali alimenti può rilasciare delle sostanze potenzialmente cancerogene, che sono davvero nocive per la salute umana solo se questi cibi vengono consumati in quantità troppo eccessive.