Benessereblog Alimentazione Dieta sana La dieta sana che aiuta a prevenire le malattie renali

La dieta sana che aiuta a prevenire le malattie renali

Seguire una dieta sana aiuta a ridurre il rischio di malattie renali. Ecco cosa rivela un nuovo studio.

La dieta sana che aiuta a prevenire le malattie renali

Seguire una dieta sana può aiutare a prevenire il rischio di malattie renali croniche. A suggerirlo è un nuovo studio pubblicato sulle pagine della rivista CJASN (Clinical Journal of the American Society of Nephrology), i cui autori spiegano che apportare dei cambiamenti positivi alla propria dieta potrebbe effettivamente aiutare a rallentare la progressione della malattia renale cronica.

Per giungere a questa conclusione gli esperti hanno condotto un’analisi che ha incluso 18 studi (per un totale di 630.108 adulti). I partecipanti sono stati seguiti per una media di 10,4 anni, e gli esperti hanno osservato che modelli dietetici sani sono collegati a una migliore salute dei reni.

Le diete sane (come quella Mediterranea, la dieta DASH o le Linee guida dietetiche nazionali) sono quelle che incoraggiano l’assunzione di verdure, frutta, legumi, noci, cereali integrali, pesce e latticini a basso contenuto di grassi, e che invitano invece a ridurre l’assunzione di carni rosse e trasformate, sodio e bevande zuccherate.

Modelli alimentari sani sono risultati dunque collegati a un’incidenza inferiore di malattie renali croniche del 30%, e a un’incidenza più bassa di albuminuria (ovvero la presenza di albumina nell’urina, un indicatore precoce di danno renale) del 23%.

Alla luce di quanto emerso, gli esperti ritengono che vi siano prove osservazionali sufficienti per confermare l’importanza seguire diete sane per le persone che sono in buona salute o per quelle che corrono un rischio maggiore di sviluppare delle malattie renali croniche.

via | ScienceDaily
Foto da Pixabay

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Quale attività fisica può praticare chi soffre di ernia del disco?
Fitness

L’ernia del disco viene definita come una fuoriuscita di materiale discale dai normali margini dello spazio del disco intervertebrale, che determina la comparsa di dolore, disturbi sensitivi e motori. Chi soffre di questo disturbo deve sapere che la migliore prevenzione delle alterazioni posturali del rachide è il movimento. Ma quale attività fisica può praticare in sicurezza chi soffre di questo disturbo? Lo abbiamo chiesto ad un ortopedico: ecco cosa ci ha detto.