Benessereblog Alimentazione Dieta sana La dieta giusta per chi va in palestra

La dieta giusta per chi va in palestra

La dieta giusta per chi va in palestra


Spesso, chi svolge come attività fisica fissa e costante la palestra fa un’associazione sbagliata: palestra uguale proteine. Si sa, infatti, che assumere regolarmente proteine può aiutare a sviluppare meglio la massa muscolare. Ma questo discorso vale solo per chi vuole metter su massa, quindi, in pratica per chi svolge body building. Esistono, invece, degli alimenti adatti a chi va regolarmente in palestra ad allenarsi.

I carboidrati, ad esempio, devono diventare una fonte preziosissima di energia: vanno preferiti quelli a basso indice glicemico, quindi quelli integrali soprattutto, ma anche il riso e le patate; senza dimenticare poi che anche la frutta è un’ottima fonte di carboidrati. Anche i grassi non dovrebbero mai mancare e bisognerà preferire quelli di origine vegetale, come l’olio evo o altri oli spremuti a freddo (olio di semi di girasole, di soia, di riso, ecc.), senza dimenticare la frutta secca, soprattutto noci e mandorle.

Infine, sarà importantissimo assumere sali minerali e vitamine perse durante l’allenamento, per reintegrarli: li troviamo specialmente nella verdura a foglie verdi ed in quella colorata e nella frutta, fresca e secca.

Via | Corriere
Foto | Flickr

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