Benessereblog Salute Corpo La depressione sarà la pandemia del futuro

La depressione sarà la pandemia del futuro

Tra soli vent’anni la malattia più diffusa al mondo non sarà virale, né uscirà all’improvviso da un esperimento di laboratorio, ma sarà la malattia che cresce e si sviluppa all’interno della mente umana, la depressione.Secondo l’Oms la depressione sta crescendo sempre di più nel mondo e nel 2030 sarà la prima fonte di spesa per […]

La depressione sarà la pandemia del futuro

Tra soli vent’anni la malattia più diffusa al mondo non sarà virale, né uscirà all’improvviso da un esperimento di laboratorio, ma sarà la malattia che cresce e si sviluppa all’interno della mente umana, la depressione.

Secondo l’Oms la depressione sta crescendo sempre di più nel mondo e nel 2030 sarà la prima fonte di spesa per la Sanità pubblica. In Italia, oggi, il problema interessa circa 15 milioni di persone, ovvero il 25% della popolazione. La depressione predilige le donne, ed i soggetti tra i 14 ed i 44 anni d’età e, se colpisce nell’adolescenza, può poi ripresentarsi in età adulta.

In Europa la depressione è il killer silenzioso che uccide circa 800.000 persone all’anno, la maggior parte dei quali concentrati nei paesi dell’est.

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Lingua bianchissima: tutte le possibili cause
Corpo

Avere la lingua bianchissima è un problema comune, e non sempre è provocato da cause preoccupanti o gravi. Nella maggior parte dei casi, il problema è infatti innocuo e del tutto temporaneo. In altri casi, però, il disturbo può indicare la presenza di una patologia da non trascurare, come un’infezione orale.