
Happy young cancer survivor enjoying nature
La cuffia che riduce la caduta dei capelli nelle persone che si sottopongono alla chemioterapia è già realtà, e di questo si è parlato in occasione dell’annuale incontro tenutosi a Milano, «Ieo per le donne», incontro voluto da Umberto Veronesi, che chiama a raccolta le donne che hanno combattuto la battaglia contro il cancro, una battaglia che ferisce non solo il corpo, ma anche la psiche.
E proprio per fronteggiare uno degli effetti collaterali traumatici della lotta contro il tumore (ovvero quello della perdita di capelli dovuta al trattamento di chemioterapia) è stata realizzata la cuffia refrigerante, un caschetto che raggiunge una temperatura di 3–5 gradi, e che evita appunto la perdita dei capelli che accompagna questo genere di trattamento. .
[quote layout=”big”]Nel nostro istituto è stato utilizzato da 30 pazienti, con buoni risultati
[/quote]
spiega l’oncologo Umberto Veronesi, che aggiunge
[quote layout=”big”]L’85% si è detto soddisfatto. Vale a dire che in 25 pazienti la caduta è stata di grado 1 o 2, cioè non percepibile dal punto di vista estetico.
[/quote]
Una caduta di capelli di grado 2 equivale ad una perdita del 50%; un risultato soddisfacente, se paragonato alla perdita di capelli normalmente provocata dai trattamenti di chemioterapia.
Come spiegano gli esperti, la cuffia in questione deve essere indossata dal paziente prima, durante e dopo il trattamento, in modo da raffreddare le cellule dei bulbi piliferi del cuoio capelluto, diminuendo così l’azione dannosa della chemioterapia, e con essa, la caduta dei capelli.
via | Corriere
[related layout=”big” permalink=”https://www.benessereblog.it/chemioterapia-con-una-cuffia-refrigerata-stop-alla-perdita-dei-capelli”][/related]