Benessereblog Alimentazione Il vino fa buon sangue e Omega 3

Il vino fa buon sangue e Omega 3

Avete presente il detto popolare “il vino fa buon sangue”? Non so voi, ma io istintivamente ci ho sempre creduto, prove scientifiche a parte. Ora arrivano nuove conferme da uno studio condotto dai Laboratori di Ricerca dell’Università Cattolica di Campobasso nell’ambito del progetto finanziato dall’Unione Europea Immidiet.La novità di questo studio sta nel fatto che […]

Il vino fa buon sangue e Omega 3

Avete presente il detto popolare “il vino fa buon sangue”? Non so voi, ma io istintivamente ci ho sempre creduto, prove scientifiche a parte. Ora arrivano nuove conferme da uno studio condotto dai Laboratori di Ricerca dell’Università Cattolica di Campobasso nell’ambito del progetto finanziato dall’Unione Europea Immidiet.

La novità di questo studio sta nel fatto che gli scienziati ritengono che un consumo moderato di vino aumenta nell’organismo umano la quantità di omega-3, acidi grassi protettivi contro le malattie cardiache. I risultati della ricerca saranno pubblicati sul numero di gennaio 2009 della rivista American Journal of Clinical Nutrition, organo ufficiale della Società Americana per la Nutrizione, ma sono già disponibili on line.

Lo studio ha esaminato 1.604 persone provenienti da tre diverse aree geografiche: sud-est di Londra in Gran Bretagna, Limburgo in Belgio e Abruzzo in Italia. Grazie a una stretta collaborazione con i medici di medicina generale, i partecipanti sono stati sottoposti a una visita medica generale e ad un prelievo di sangue. Hanno, inoltre, risposto a un questionario dettagliato sui propri stili di vita incluse le abitudini alimentari e il consumo di bevande alcoliche.

E’ appunto dall’analisi di questi dati che gli scienziati hanno potuto concludere che le persone che bevono quantità moderate di alcol, un bicchiere di vino al giorno per le donne e due per gli uomini, hanno una maggiore concentrazione di omega-3 nel plasma e nei globuli rossi, indipendentemente dalla quantità di pesce consumato.

Via | American Journal of Clinical Nutrition
Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare