Benessereblog Salute Corpo Il parrucchiere ci salverà dal cancro alla pelle

Il parrucchiere ci salverà dal cancro alla pelle

I parrucchieri sono i più adatti a localizzare le lesioni del cancro alla pelle sul cuoio capelluto e sul collo.

Il parrucchiere ci salverà dal cancro alla pelle


Prevenire il cancro alla pelle si può evitando l’esposizione eccessiva ai raggi UV causata dal sole o dai lettini solari, causa del tumore più pericoloso: il melanoma. Ogni anno solo in Gran Bretagna il melanoma causa più di 2.500 morti. Per aumentare le possibilità di guarigione è essenziale una diagnosi tempestiva, in uno stadio precoce del cancro, quando le terapie sono più efficaci e l’estensione è limitata.

Dal momento che mancano programmi di screening su larga scala, i dermatologi in un recente studio pubblicato sul Journal of the American Academy of Dermatology, propongono di sfruttare il rapporto di intimità che si viene a creare tra parrucchieri e clienti, nonché la frequenza con cui andiamo dal parrucchiere, certamente più alta di quella con cui andiamo dal dermatologo, per diagnosticare il cancro alla pelle.

In molti casi, infatti, il tumore si manifesta con lesioni sospette alla base del collo e sul cuoio capelluto che passano inosservate. I parrucchieri, secondo gli esperti, sono i più adatti a localizzarle e ad avvisare i clienti di recarsi dal medico. Ecco perché dovrebbero essere formati per localizzarle.

Via | BBC
Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Lingua bianchissima: tutte le possibili cause
Corpo

Avere la lingua bianchissima è un problema comune, e non sempre è provocato da cause preoccupanti o gravi. Nella maggior parte dei casi, il problema è infatti innocuo e del tutto temporaneo. In altri casi, però, il disturbo può indicare la presenza di una patologia da non trascurare, come un’infezione orale.