Benessereblog Benessere Il massaggio infantile fa bene al corpo e allo spirito

Il massaggio infantile fa bene al corpo e allo spirito

Il massaggio infantile è una tecnica naturale che le mamme praticano da tempo immemore ma che i medici hanno riconosciuto utile sul doppio livello dei benefici fisici che può trarne il bambino e della qualità del rapporto tra genitori e figli.La tecnica è tanto semplice quanto intuitiva, purché sempre delicata, mentre una grande importanza assume […]

Il massaggio infantile fa bene al corpo e allo spirito


Il massaggio infantile è una tecnica naturale che le mamme praticano da tempo immemore ma che i medici hanno riconosciuto utile sul doppio livello dei benefici fisici che può trarne il bambino e della qualità del rapporto tra genitori e figli.

La tecnica è tanto semplice quanto intuitiva, purché sempre delicata, mentre una grande importanza assume l’aspetto psicologico dell’atto del massaggio: l’ambiente deve essere caldo e accogliente, senza luci violente e rumori. Il bambino, disteso in posizione comoda su un materassino o una coperta, deve sentire la voce della mamma insieme al calore delle mani che lo massaggiano.

È utile usare un olio naturale per favorire la manualità, come olio di mandorle, e procedere con delicatezza dalle gambe alla schiena, passando per il pancino e le braccia. Oltre a farlo rilassare e a cementare con il contatto fisico la forte unione che lo lega ai genitori, il massaggio è utile anche per alleviare i tipici disturbi infantili come piccole coliche o disturbi respiratori.
Molte altre utili informazioni sul sito dell’AIMI, l’Associazione Italiana Massaggio Infantile.

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Perché si dice rosso di rabbia?
Psicologia

La rabbia può essere un’emozione positiva e utile, se espressa in modo appropriato. Ma quando ci lasciamo prendere la mano, può accadere che tale sentimento prenda il sopravvento, con tutte le prevedibili conseguenze che comporta. Tra le sue manifestazioni c’è anche il rossore del viso: in questo articolo ci preoccupiamo di spiegare scientificamente perché questo accade ed il significato che si cela dietro la frase “rosso di rabbia”.