Benessereblog Salute Malattie Ictus, quali sono i sintomi premonitori da riconoscere

Ictus, quali sono i sintomi premonitori da riconoscere

I sintomi premonitori per riconoscere un attacco di ictus

Ictus, quali sono i sintomi premonitori da riconoscere

L’ictus si può manifestare nei modi più variabili e le sue manifestazioni dipendono dalla parte del cervello che viene colpita in prevalenza, dall’ampiezza della zona colpita e dalla velocità con cui il vaso arterioso si chiude. Uno dei sintomi più frequenti e visibili è l’improvvisa insorgenza di emiplegia, ovvero debolezza e/o completa incapacità a muovere una intera metà del corpo, che si tratti di viso o del corpo e difficoltà a deglutire. I sintomi possono verificarsi improvvisamente e sono dei veri e propri segnali premonitori da tenere molto in considerazione, in modo da poter usufruire il più velocemente possibile di un intervento medico.

Se la zona del corpo che va in paralisi è quella destra, alla paralisi motoria spesso si accompagna anche un disturbo del linguaggio, cioè il paziente non comprende più cosa gli viene detto e non riesce a rispondere. Se invece la zona paralizzata del corpo è la sinistra si hanno in genere disturbi del comportamento come agitazione e incapacità di riconoscere i propri cari.

Riconoscere una crisi può essere fondamentale per salvare qualcuno, e si deve fare in maniera decisa e rapida, vista anche la facile riconoscibilità dei sintomi. A volte i sintomi scompaiono nel giro di 24 ore: in quel caso il paziente avrà subito solo un TIA, ovvero transient ischemic attack, cioè una sorta di ictus transitorio.

Via | Tomdeo
Foto | Flickr

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare