Benessereblog Salute Corpo I sintomi dell’intestino irritabile e i rimedi naturali per stare meglio

I sintomi dell’intestino irritabile e i rimedi naturali per stare meglio

Quali rimedi naturali possiamo usare per affrontare i sintomi dell'intestino irritabile?

I sintomi dell’intestino irritabile e i rimedi naturali per stare meglio

La sindrome dell’intestino irritabile colpisce moltissime persone. E’ un disturbo funzionale che si manifesta quando nell’organo c’è qualcosa che non va, con dolori nella parte inferiore del ventre e con alterazioni nella defecazione. Altri sintomi di questa patologia sono la diarrea o la stipsi, che possono anche manifestarsi in maniera alternata.

L’IBS, sigla con la quale viene definito l’intestino o il colon irritabile, è molto comune nelle donne tra i 20 e i 40 anni e le cause vanno ricercate in un’alimentazione e uno stile di vita non corretti, in una predisposizione genetica, ma anche nello stress e nell’ansia che possono modificare il normale funzionamento del nostro corpo.

Quando siamo colpiti da intestino irritabile, sono diversi i rimedi naturali che possiamo adottare per stare meglio.

L’intestino irritabile è facilmente riconoscibile da dolore addominale, problemi nella defecazione. Cosa mangiare quando si soffre di questa patologia? Bisogna assumere alimenti ricchi di triptofano, a base di cereali integrati macinati, le rape, il cavolo, la polpa della zucca gialla. I pasti vanno mangiati con calma, masticando molto bene. Vanno benissimo i fiocchi di avena, lo yogurt con probiotici, l’olio di lino e di noci.

Da evitare gli alcolici, i fast food, la crusca, il burro e le carni conservate, mentre nella fase acuta sono da limitare i salumi, i formaggi stagionati, le uova. Via libera a fermenti lattici vivi e a rimedi di fitoterapia, come l’estratto fluido di Gramigna, l’Escholtzia californica, i Fiori di Bach. Anche la medicina tradizionale cinese può venire in nostro soccorso.

Per rimettere in sesto l’intestino possiamo anche assumere l’olio essenziale di menta piperita, il Carbo vegetabilis, ideale in caso di gonfiore, la China, il Colocynthis. Molto utili, poi, degli esercizi per superare ansia e sedentarietà, che potrebbero causare molti danni a livello dell’intestino.

Via | Cure naturali

Foto | Getty Images

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Qual è la giusta temperatura corporea in gravidanza
Gravidanza

La temperatura in gravidanza aumenta ed è un fenomeno fisiologico, provocato dall’aumento dei livelli del progesterone, l’ormone femminile che si occupa di preparare il corpo femminile all’accoglienza del feto che crescerà e si svilupperà nel grembo materno. Dopo la fecondazione dell’ovulo, la temperatura si abbassa un po’.