Benessereblog Alimentazione I mercati di Campagna Amica, raccomandati dalla Protezione Civile e da Coldiretti contro il caldo

I mercati di Campagna Amica, raccomandati dalla Protezione Civile e da Coldiretti contro il caldo

I rischi del caldo sulla salute, spesso ignorati e trascurati, ci sono, e colpiscono soprattutto i bambini, gli anziani e coloro che assumono farmaci o seguono delle terapie. I rischi del caldo non sono da sottovalutare e, per questo, la Protezione Civile ha iniziato la campagna che promuove un’alimentazione sana a base di frutta e […]

I mercati di Campagna Amica, raccomandati dalla Protezione Civile e da Coldiretti contro il caldo


I rischi del caldo sulla salute, spesso ignorati e trascurati, ci sono, e colpiscono soprattutto i bambini, gli anziani e coloro che assumono farmaci o seguono delle terapie. I rischi del caldo non sono da sottovalutare e, per questo, la Protezione Civile ha iniziato la campagna che promuove un’alimentazione sana a base di frutta e verdura contro il caldo. La Coldiretti, dalla parte dei consumatori, fa da spalla e da eco alla Protezione Civile, con i Mercati di Campagna Amica.

Nei Mercati di Campagna Amica, convenienti per prezzo e qualità, gruppi di agricoltori associati vendono direttamente ai consumatori prodotti agricoli nel rispetto di un regolamento che prevede il controllo dei prezzi massimi praticati, secondo quanto stabilito da un accordo con le principali Associazioni di Consumatori italiane e garantisce al consumatore un risparmio di almeno il 30% rispetto ai prezzi dei prodotti confrontabili comunicati tramite SMS, un servizio di monitoraggio a cura del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali. I produttori si impegnano anche a garantire la provenienza, la tracciabilità, la qualità e la salubrità dei prodotti in vendita.

Quella che vedete nell’immagine è la mappa dei principali mercati di Campagna Amica, mentre trovate qui il sistema di ricerca che vi permette di trovare la bancarella più vicina a voi, per fare la scorta di frutta e verdura ed essere preparati all’attacco del caldo.

Seguici anche sui canali social