Benessereblog Alimentazione Dieta sana I cereali integrali migliorano il metabolismo e aiutano a dimagrire

I cereali integrali migliorano il metabolismo e aiutano a dimagrire

I cereali integrali migliorano il metabolismo e aiutano a perdere peso. Ecco cosa emerge da un nuovo studio.

I cereali integrali migliorano il metabolismo e aiutano a dimagrire

I cereali integrali aiutano a perdere peso, e migliorano il nostro metabolismo. A suggerirlo è un nuovo studio pubblicato sull’American Journal of Clinical Nutrition, i cui autori spiegano che già precedenti ricerche avevano confermato che i cereali integrali e un alto apporto di fibre alimentari offrono diversi benefici per la salute, aiutano ad esempio a tenere sotto controllo la glicemia e la sensibilità all’insulina, ma non è ancora chiaro se i cereali integrali e le fibre possono effettivamente aiutare a regolare il peso corporeo. Per rispondere a questa domanda, i ricercatori hanno condotto uno studio di 8 settimane su un campione di 81 uomini e donne di età compresa tra i 40 e i 65 anni.

Ai partecipanti è stato fornito il cibo, compresi cereali integrali o raffinati, ed è stato chiesto loro di consumare quello preferito, e restituire qualsiasi alimento non consumato. Durante questo periodo, i volontari avrebbero continuato a svolgere le loro normali attività sportive.

Per le prime 2 settimane, tutti i partecipanti hanno mangiato lo stesso tipo di cibo, mentre in seguito è stato loro assegnato, in modo casuale, il compito di mangiare solo cereali integrali o solo cereali raffinati. Ebbene, esaminando i dati sarebbe emerso che il gruppo che aveva mangiato i cereali integrali aveva registrato un aumento del tasso metabolico a riposo, e maggiori perdite fecali rispetto al gruppo che aveva assunto cereali raffinati. I membri del gruppo dei cereali integrali avrebbe perso, per l’esattezza, quasi 100 calorie in più al giorno rispetto ai partecipanti che avevano consumato prevalentemente cereali raffinati.

Le calorie in eccesso perse da coloro che mangiavano cereali integrali era equivalente a quelle perse durante una passeggiata a piedi di 30 minuti a passo svelto.

via | MedicalNewsToday

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Qual è la giusta temperatura corporea in gravidanza
Gravidanza

La temperatura in gravidanza aumenta ed è un fenomeno fisiologico, provocato dall’aumento dei livelli del progesterone, l’ormone femminile che si occupa di preparare il corpo femminile all’accoglienza del feto che crescerà e si svilupperà nel grembo materno. Dopo la fecondazione dell’ovulo, la temperatura si abbassa un po’.