Benessereblog Alimentazione Dieta sana Gli omega 3 aiutano a curare i problemi comportamentali dell’infanzia

Gli omega 3 aiutano a curare i problemi comportamentali dell’infanzia

Assumere un supplemento di acidi grassi omega-3 potrebbe ridurre i problemi comportamentali nei bambini. Ecco cosa emerge da uno studio condotto dai membri della University of Pennsylvania.

Gli omega 3 aiutano a curare i problemi comportamentali dell’infanzia


Un supplemento di Omega-3 può ridurre i problemi di comportamento antisociale e aggressivo nei bambini. A dimostrarlo è un nuovo studio, che ha analizzato un campione di 100 bambini, i quali hanno regolarmente ricevuto dei supplementi di 1 grammo di omega-3, sotto forma di una bevanda, per un periodo di 6 mesi. Un altro campione di 100 bambini ha assunto una bevanda senza alcun supplemento (gruppo di controllo). A distanza di 6 e 12 mesi dall’inizio dello studio, i bambini e i genitori di entrambi i gruppi hanno poi compilato dei questionari per valutare il comportamento dei partecipanti.

I genitori coinvolti hanno dunque espresso il loro parere in merito ai comportamenti aggressivi e antisociali dei loro figli (fare a botte o dire bugie), e in merito a condizioni come depressione e ansia.

A distanza di 6 mesi entrambi i gruppi avevano mostrato un generale miglioramento (il gruppo di controllo ha dunque avuto un effetto placebo), ma a distanza di 12 mesi, contrariamente a quanto avvenuto nel gruppo di controllo, il gruppo che aveva assunto omega-3 avrebbe mantenuto tale miglioramento comportamentale.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

via | ScienceDaily

Seguici anche sui canali social