Benessereblog Salute Corpo Gli esercizi di Kegel per l’incontinenza urinaria

Gli esercizi di Kegel per l’incontinenza urinaria

Gli esercizi di Kegel sono davvero molto utili per poter contrastare i disturbi e i fastidi provocati dall'incontinenza urinaria.

Gli esercizi di Kegel per l’incontinenza urinaria

Per risolvere il problema dell’incontinenza urinaria molto utili potrebbero essere gli esercizi di Kegel, che prendono il nome dal ginecologo statunitense che per prima li ideò e li promosse, come rimedio per un disturbo tanto fastidioso. Altro non sono che contrazioni volontarie dei muscoli del pavimento pelvico, che servono a sostenere utero, vescica, retto e uretra.

Attraverso gli esercizi di Kegel si può migliorare il tono muscolare di questa zona, rafforzando i muscoli e permettendo di contrastare con efficacia e semplicità l’incontinenza urinaria. In seguito a gravidanza, obesità, menopausa e altri fattori, il pavimento pelvico potrebbe risultare indebolito: rinforzarlo è una delle strade per risolvere i problemi legati.

Gli esercizi di Kegel, per la loro modalità di esecuzione, possono essere fatti in ogni momento della giornata, in piedi, seduti, sdraiati, durante il bagno, mentre si è seduti sul divano a guardare un film. Insomma, proprio sempre. Prima di eseguire questi esercizi bisogna svuotare completamente la vescica, per evitare difficoltà durante l’esecuzione.

Gli esercizi per l’incontinenza urinaria consistono in poche mosse: contraete i muscoli del pavimento pelvico per una decina di secondi. Rilasciate questi muscoli per lo stesso periodo di tempo. Mentre fate questa ginnastica, non dovete muovere le gambe, i glutei o i muscoli addominali. La serie va ripetuta ogni volte per 10 volte, almeno 2 volte al giorno.

Parlatene con il vostro medico, che potrà suggerirvi anche utili dispositivi e attrezzi per eseguire al meglio questi esercizi (come ad esempio bilancieri, coni vaginali e molle specifiche). Per individuare i muscoli del pavimento pelvico, provate a trattenere l’urina quando siete in bagno: quello è il movimento giusto da fare durante gli esercizi di Kegel, esercizi molto utili per le donne in dolce attesa, per evitare perdite di urina ma anche per allenare una zona che sarà decisamente impegnata durante il parto.

Gli esercizi di Kegel sono anche usati per migliorare l’attività sessuale di lui e di lei.

Foto | Flickr

Via | Mypersonaltrainer

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Qual è la giusta temperatura corporea in gravidanza
Gravidanza

La temperatura in gravidanza aumenta ed è un fenomeno fisiologico, provocato dall’aumento dei livelli del progesterone, l’ormone femminile che si occupa di preparare il corpo femminile all’accoglienza del feto che crescerà e si svilupperà nel grembo materno. Dopo la fecondazione dell’ovulo, la temperatura si abbassa un po’.