Benessereblog Salute Malattie Fibromialgia, quali sono le cure efficaci per trattarla?

Fibromialgia, quali sono le cure efficaci per trattarla?

Fibromialgia, quali sono le cure efficaci per trattarla? Quelle nuove in fase di studio, i farmaci ed i rimedi naturali e omeopatici.

Fibromialgia, quali sono le cure efficaci per trattarla?

Chi ne soffre è in cerca di cure efficaci, ma la fibromialgia – condizione che causa indolenzimento muscoloscheletrico, affaticamento e dolore localizzato – è dura ad andarsene. Nella Giornata mondiale della fibromialgia che ricorre oggi, 12 maggio 2021, vogliamo porre l’accento su quelle che possono essere le cure naturali e farmacologiche utili per trarre sollievo dai sintomi della patologia.

In generale, i trattamenti per la fibromialgia includono sia farmaci che strategie di auto-cura. L’obiettivo è quello di ridurre al minimo i sintomi e migliorare quanto più possibile la qualità di vita. Purtroppo, nessun trattamento funziona per tutti i sintomi. Pur non esistendo una cura definitiva, tuttavia, si può sempre provare una combinazione di trattamenti e puntare sul loro benefico effetto cumulativo. A molti piacerebbe dire “ho vinto la fibromialgia“: ecco cosa si può fare a riguardo.

Le cure efficaci per la fibromialgia

I farmaci possono aiutare a ridurre il dolore della fibromialgia e migliorare la qualità del sonno. Tra i più efficaci ci sono gli antidolorifici ovvero gli analgesici da banco; gli antidepressivi, che possono alleviare il dolore e l’affaticamento; i farmaci antiepilettici, che possono ridurre, infine, alcuni tipi di dolore.

Tra le terapie utili e naturali c’è invece la fisioterapia, specie quella fatta in acqua (che porta ad un aumento di forza e flessibilità). C’è chi trova giovamento nello yoga, sia a livello di umore che nella riduzione di dolore e affaticamento, e nell’agopuntura, che promuovere un cambiamento nel flusso sanguigno e modifica i livelli dei neurotrasmettitori nel cervello (secondo alcuni studi, chi l’ha praticata ha beneficiato di miglioramenti per almeno due anni in più rispetto a chi non l’ha sperimentata).

Nuove cure per la fibromialgia

Gli studi clinici sono fondamentali per lo sviluppo di nuovi trattamenti e farmaci. E proprio questi stanno portando delle informazioni del valore inestimabile ai ricercatori che si stanno occupando degli studi sulla fibromialgia e sul dolore cronico. Tra i trattamenti innovativi c’è quello che associa luce laser a bassa intensità e ultrasuoni terapeutici. Secondo uno studio condotto dai ricercatori del CEPOF (Optics and PhotonicsResearch Center) della São Paulo Research Foundation (FAPESP) e pubblicato sul Journal of Novel Physiotherapies, sarebbe in grado di ridurre del 75% il dolore dei pazienti con fibromialgia.

Photo | Pixabay

Seguici anche sui canali social