Benessereblog Salute Febbre alta nei bambini: rischio maggiore di infezioni?

Febbre alta nei bambini: rischio maggiore di infezioni?

I bambini che hanno la febbre alta potrebbero correre un maggior rischio di soffrire di infezioni. Ecco cosa emerge da un nuovo studio.

Febbre alta nei bambini: rischio maggiore di infezioni?

I bambini che hanno la febbre alta corrono un rischio maggiore di sviluppare delle infezioni. A suggerirlo è un nuovo studio condotto dai membri del Penn State College of Medicine, i quali spiegano che, per un bambino di età inferiore a otto settimane, avere la febbre sarebbe associato a un rischio raddoppiato di sviluppare gravi infezioni batteriche, tra cui meningite e infezioni del sangue o del tratto urinario.

Sulla base di tali risultati i ricercatori incoraggiano dunque i genitori che hanno figli di età inferiore alle otto settimane a cercare delle cure immediate, qualora il loro bambino dovesse avere la febbre alta.

I bambini piccoli hanno un sistema immunitario sottosviluppato e sono suscettibili alle infezioni. Quelli con gravi infezioni batteriche possono sperimentare un rapido declino delle loro condizioni se non ricevono una diagnosi entro un adeguato periodo di tempo

spiegano gli autori dello studio pubblicato sulle pagine del Journal of Emergency Medicine, aggiungendo che l’altezza della febbre non è così rilevante nei bambini più grandi, perché i loro corpi sono maggiormente in grado di combattere gravi infezioni batteriche. Per esaminare la questione gli esperti hanno studiato i dati da un campione di 4.821 bambini, e hanno constatato che esiste una relazione statisticamente significativa tra altezza della febbre e rischio di infezione.

In studi futuri gli autori sperano di riuscire a identificare altri fattori che potrebbero aumentare il rischio che i bambini possano sviluppare un’infezione.

via | ScienceDaily

Foto da Pixabay

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Qual è la giusta temperatura corporea in gravidanza
Gravidanza

La temperatura in gravidanza aumenta ed è un fenomeno fisiologico, provocato dall’aumento dei livelli del progesterone, l’ormone femminile che si occupa di preparare il corpo femminile all’accoglienza del feto che crescerà e si svilupperà nel grembo materno. Dopo la fecondazione dell’ovulo, la temperatura si abbassa un po’.