Benessereblog Salute Fare sport riduce il rischio di osteoporosi e migliora la densità ossea

Fare sport riduce il rischio di osteoporosi e migliora la densità ossea

Fare sport aiuta a tenere alla larga il rischio di osteoporosi. Ecco cosa emerge da una nuova ricerca.

Fare sport riduce il rischio di osteoporosi e migliora la densità ossea

Guarda la galleria: Lo sport che migliora la densità ossea

Fare sport riduce il rischio di osteoporosi e migliora la densità ossea. Questo è quanto emerge da un nuovo studio, secondo cui esercizi come il sollevamento pesi o i salti possono migliorare le condizioni di salute degli uomini di mezza età con ridotta massa ossea anche in soli 6 mesi. Lo studio in questione è stato realizzato dalla University of Missouri e pubblicato su Bone, ed ha esaminato un campione di 38 uomini fisicamente attivi, di mezza età, i quali hanno completato un programma di sollevamento pesi o un di esercizi con i salti per un anno.

Entrambi i programmi consistevano in 60-120 minuti di esercizi alla settimana.

I partecipanti hanno inoltre assunto integratori di calcio e di vitamina D, ed i ricercatori hanno misurato la massa ossea all’inizio dello studio, dopo 6 mesi e dopo 12 mesi.

Ebbene, dallo studio dei dati sarebbe emerso che la massa ossea di tutto il corpo e della colonna vertebrale lombare sarebbe notevolmente aumentata dopo 6 mesi di allenamento, mentre la densità ossea dell’anca è aumentata per coloro che hanno completato il programma di sollevamento pesi per 12 mesi.

via | ScienceDaily

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Sobrepin: a cosa serve e formati
Salute

Sobrepin è un medicinale per la tosse caratterizzata dalla produzione di catarro. Appartiene alla categoria dei farmaci mucolitici ed è attivo nel fluidificare le secrezioni mucose delle vie respiratorie, alterandone la composizione. E’ disponibile in commercio in diverse forme ma, così come vale per tutti i farmaci, anche a questo sono legati degli effetti collaterali che è opportuno conoscere. Seguite le indicazioni del medico o del farmacista e non superate le dosi raccomandate.