Benessereblog Benessere Sessualità Fare sesso fa bene al cuore

Fare sesso fa bene al cuore

Chi non vorrebbe sentirsi prescrivere dal medico questa cura: “per evitare problemi futuri al cuore fai più sesso”. Tra uomo e donna, si sa, i primi sono più predisposti a ictus e infarti, e per la gioia di mogli, compagne e fidanzate si invitano principalmente i maschietti più pigri e svogliati ad esercitarsi di più […]

Fare sesso fa bene al cuore



Chi non vorrebbe sentirsi prescrivere dal medico questa cura: “per evitare problemi futuri al cuore fai più sesso”. Tra uomo e donna, si sa, i primi sono più predisposti a ictus e infarti, e per la gioia di mogli, compagne e fidanzate si invitano principalmente i maschietti più pigri e svogliati ad esercitarsi di più in questa attività.

Tutto nasce da una ricerca del New England Research Institutes di Watertown, Usa, pubblicata sull’American Journal of Cardiology, la quale sembra un po’ sfatare il mito della troppa attività sessuale controproducente per il cuore. Infatti i risultati di questo studio hanno dimostrato perfettamente il contrario.

Un campione di 1100 soggetti tra i 40 ed i 70 anni è stato monitorato per 16 anni. I ricercatori hanno scoperto che c’è correlazione tra vita sessuale e diminuzione delle malattie cardiovascolari. Prendendo in considerazione analisi precedenti, alcuni riportavano maggior presenza di malattie cardiovascolari nei soggetti colpiti da disfunzioni erettili (soprattutto in individui in sovrappeso, fumatori, affetti da diabete o ipertensione).

Insomma, con buona pace dei single, il sesso è una buona ginnastica che allena il cuore, sintomo di ottima salute fisica e psicologica.

Via | WebMD

Seguici anche sui canali social