Benessereblog Benessere Psicologia Essere tristi senza motivo: cosa fare?

Essere tristi senza motivo: cosa fare?

Capita a tutti di essere tristi senza un motivo, o di non riuscire a comprendere le cause del proprio malessere. Per allontanare la tristezza e migliorare l’umore, esistono decine di consigli e stratagemmi, ma la cosa più importante da fare è concedersi lo spazio e il tempo per ascoltare le proprie emozioni.

Essere tristi senza motivo: cosa fare?

Fonte immagine: Pexels

A tutti può succedere di sentirsi tristi, apparentemente senza nessun motivo, e di non riuscire ad allontanare questa sensazione anche per giorni interi. La tristezza è una sensazione comune e del tutto naturale. Ogni persona del mondo sperimenta un infinito mix di sensazioni: possiamo provare ansia, paura, possiamo sentirci arrabbiati, trepidanti, felici, e si, possiamo anche essere tristi, talvolta persino senza un motivo apparente.

Nella maggior parte dei casi, in realtà, la tristezza è innescata da eventi e situazioni accadute più o meno di recente. Possiamo sentirci tristi se riceviamo cattive notizie di salute, se ci sentiamo soli, possiamo provare tristezza quando le cose a lavoro non vanno come vorremmo, possiamo essere tristi per una delusione che ha lasciato in noi un segno profondo.

Proprio come la felicità, come l’entusiasmo e la paura, anche la tristezza è utile, perché ci permette di comprendere cosa ci piace e cosa non vogliamo nella nostra vita, ci permette di esplorare ed esprimere le nostre emozioni. Nella maggior parte dei casi, quindi, è del tutto normale sentirsi tristi di tanto in tanto, aver voglia di piangere o di rifugiarsi in casa finché la “nuvola grigia” non sarà evaporata.

Qualche volta, però, può succedere di sentirsi tristi senza motivo, può capitare di sentirsi senza speranza e senza voglia di far nulla, per settimane o persino mesi. Se questo è ciò che provi in questo momento, probabilmente ti starai domandando quali possano essere le cause della tristezza.

Insomma, perché ci si sente tristi?

Cosa può causare la tristezza?

Perché mi sento giù senza motivo? Se questa domanda ti gira per la testa da molto tempo, devi sapere che non sempre i motivi della tristezza sono evidenti o facili da riconoscere.

Oltre ai normali eventi della vita quotidiana, anche altri fattori possono influenzare profondamente il nostro stato d’animo.

Talvolta, il problema può essere determinato da una banale carenza di sonno, da variazioni ormonali dovute al ciclo mestruale, alla gravidanza o alla menopausa. Anche lo stress eccessivo può causare una sorta di disregolazione dell’umore, provocando episodi di tristezza e facendoci sentire sopraffatti e senza speranza. La tristezza apparentemente immotivata, però, potrebbe essere determinata anche da altre condizioni. Quando questa sensazione si manifesta per molti giorni o settimane, è senz’altro importante indagare le possibili cause scatenanti.

Fra quelle da non trascurare possono rientrare dei traumi irrisolti del passato, che fanno sentire il loro peso portando un velo di tristezza anche nelle giornate più serene. Un’altra possibile causa della tristezza immotivata può essere la depressione, una malattia dalla quale, con gli strumenti giusti, è possibile guarire.

Per questa ragione, se temi che la tua tristezza possa essere la spia di un problema psicologico più profondo, ti chiediamo di non sottovalutare ciò che senti, e di rivolgerti a un terapeuta, che ti aiuterà a comprendere e affrontare le tue emozioni.

Cosa fare quando ci si sente tristi senza motivo?

Fonte: Pexels

Come ci si libera dalla tristezza? Se ti capita spesso di sentirti triste senza un apparente motivo, probabilmente la miglior cosa da fare è parlarne con le persone a cui vuoi bene e che ti vogliono bene. La tristezza potrebbe spingerti a isolarti, trascorrendo le tue giornate a letto, magari scorrendo in modo disattento le pagine dei social, in cerca di qualche video che possa strapparti una risata.

Lo facciamo tutti, non c’è nulla di strano. Purtroppo, però, questo non è il modo migliore per combattere una tristezza che, in maniera inopportuna e insistente, bussa alla nostra porta.

Parlane con le persone care

Parlare con le persone a te più care potrebbe aiutarti a individuare la causa del tuo malessere, e potrebbe anche essere un primo passo per riuscire a dare un senso alla tristezza che avverti.

Fai qualcosa che ti piace

Per risollevare l’umore quando ti senti giù, potresti anche fare qualcosa che ti piace, come leggere un libro, fare un massaggio con creme e oli essenziali, fare una passeggiata, giocare con il gatto o ascoltare la tua musica preferita.

Non chiuderti in camera

Uscire all’aperto, anche solo sul terrazzo, può già migliorare il tuo umore e allontanare la tristezza. Il merito è della luce naturale, della serotonina e della vitamina D.

Prova a uscire anche solo in balcone, e concediti 10 o 15 minuti di sole. Se ne hai voglia, poi, indossa le tue scarpe più comode e fai una passeggiata nel parco vicino casa: trascorrere del tempo immersi nel verde è uno splendido antidoto contro la tristezza.

Fai un po’ di movimento

Lo so bene, quando si è tristi l’ultima cosa che si vorrebbe fare è allenarsi. Ci sentiamo senza energie e senza nessunissima voglia di saltare e sudare. Non ti sto chiedendo di andare in palestra e sollevare pesi (sebbene, questa non sia affatto una cattiva idea).

Prova solo ad alzarti dal letto o dalla poltrona, indossa le scarpe da tennis e fai 10 minuti di esercizio fisico. Anche in modo svogliato e fiacco, ma prova ad eseguire qualche squat, qualche addominale, o metti un video su YouTube e balla.

Se dopo 10 minuti il tuo umore non sarà migliorato, potrai interrompere l’allenamento e passare al consiglio successivo.

Meditazione e mindfulness

Spesso, quando pensiamo di sentirci tristi senza motivo, in realtà non ci stiamo concedendo spazio e tempo necessari per ascoltare davvero i nostri pensieri.

Fatti un piccolo regalo: concediti 10 o 15 minuti di meditazione. Ascolta della musica rilassante, chiudi gli occhi e respira. Dovrai solo prestare attenzione al tuo respiro, e quando i pensieri si affacceranno nella tua mente, lasciali semplicemente scorrere.

Ascolta il tuo corpo e le tue emozioni, senza cercare di silenziarle o di scacciarle.

Chiedi una mano

Per molte persone è difficile chiedere un supporto psicologico; lo è soprattutto per coloro che si svegliano tristi ogni giorno, per coloro che avvertono un senso di impotenza e di inutilità che non li abbandona da molto tempo.

Eppure, è proprio in questi momenti che bisogna chiedere una mano. Parlare con un terapista può sembrare difficile e dispendioso, ma in alcuni casi, la terapia è il miglior regalo che potresti fare alla tua vita.

Fonti

Seguici anche sui canali social