Benessereblog Fitness Ellittica, 7 benefici che non devi ignorare

Ellittica, 7 benefici che non devi ignorare

L’ellittica è un attrezzo spesso sottovalutato in palestra, ma in realtà può offrire una lunga lista di benefici che non dovresti ignorare. Questo attrezzo cardio ti permette di bruciare calorie, ridurre la cellulite, migliora il tuo equilibrio e può anche rassodare i muscoli di tutto il corpo.

Ellittica, 7 benefici che non devi ignorare

Fonte immagine: Pexels

Se sei alla ricerca di un attrezzo per fare sport a casa, che possa offrirti benefici a 360 gradi, l’ellittica è probabilmente l’alleata che fa per te. Anche noto con il nome di “cross trainer“, questo imponente macchinario potrebbe intimidire un po’ per il suo aspetto ingombrante e complesso. In realtà, però, si tratta di un aggeggio estremamente utile e versatile, e soprattutto facilissimo da usare.

L’ellittica, infatti, ti permette di svolgere un allenamento cardio a basso impatto: ciò significa che, pur aiutandoti a bruciare calorie e perdere quei chiletti di troppo, questa macchina non comporterà un impatto eccessivo sulle articolazioni o sulla schiena.

Tutto questo, a condizione che tu esegua il movimento in maniera corretta.

Vuoi sapere quali sono i benefici dell’ellittica? Scopriamo tutto quel che c’è da sapere prima di iniziare il nostro allenamento.

Ellittica: 7 benefici che dovresti proprio conoscere

Fonte: Pixabay

Che l’ellittica aiuti a bruciare calorie e a tonificare i muscoli, sembra un fatto piuttosto scontato. In fin dei conti, stiamo pur sempre parlando di uno dei migliori attrezzi cardio in circolazione.

Questi, però, non sono i due soli benefici di questo macchinario.

Abbiamo ben più di una ragione per voler acquistare e usare un’ellittica e ampliare la nostra palestra in casa. E allora, vediamo quali sono questi motivi.

Fa bene al cuore

L’ellittica fa bene al cuore, ai polmoni e, ovviamente, anche ai muscoli. Questo attrezzo ti permette, infatti, di allenare i muscoli di tutto il corpo, ma farà bene anche a cuore e polmoni.

Allenarsi regolarmente sull’ellittica aumenterà la tua resistenza e le tue energie.

Ti aiuta a dimagrire

Il cross trainer ti aiuta anche a sbarazzarti di quei fastidiosi chili di troppo. L’allenamento cardiovascolare, unito a quello di resistenza e a una dieta sana ed equilibrata, ti permetteranno di raggiungere i tuoi obiettivi di dimagrimento in meno tempo, senza scorciatoie.

Un allenamento combinato

Il bello dell’ellittica è che ti permette di allenare contemporaneamente più gruppi muscolari.

Se svolto in modo corretto, infatti, il movimento permette di allenare diversi muscoli, come tricipiti e bicipiti, glutei, i muscoli posteriori della coscia, quadricipiti, petto e core.

Utile anche contro la cellulite

Il cross trainer è considerato un ottimo alleato contro la cellulite. Poiché lavora sui muscoli delle gambe e su quelli dei glutei, infatti, questo macchinario potrà aiutarti a ridurre questo fastidioso inestetismo.

Non danneggia le articolazioni

Se temi che l’ellittica possa causarti un brutto mal di schiena, o che possa gravare troppo sulle articolazioni, devi sapere che in realtà questo attrezzo permette di svolgere un allenamento a basso impatto, in quanto i piedi non si muoveranno mai dalla pedana. Schiena e ginocchia, quindi, saranno al sicuro.

Se, però, hai subito da poco un infortunio o soffri di patologie articolari, che coinvolgono schiena, ginocchia o altre aree del corpo, ti raccomandiamo di chiedere consiglio al tuo medico curante, all’osteopata o allo specialista di riferimento.

Migliora il tuo equilibrio

Il modo corretto per usare l’ellittica è appoggiando le mani sui manubri, in modo da muovere le braccia durante il movimento. Tuttavia, potresti decidere di lasciare le maniglie e di allenare i muscoli del core e delle gambe, migliorando così il tuo equilibrio.

Un attrezzo versatile

Puoi scegliere di utilizzare l’ellittica con diversi programmi di allenamento e con diversi livelli di intensità o pendenza. Se lo desideri, poi, puoi anche “pedalare” all’indietro, attivando i muscoli posteriori delle cosce e dei polpacci, intensificando così il tuo workout.

Quanti minuti di ellittica per rassodare e dimagrire?

Abbiamo visto che questo attrezzo può aiutarti a dimagrire e a rassodare glutei, cosce e braccia, ma quanti minuti di ellittica al giorno bisognerebbe fare per dimagrire?

Puoi aggiungere questo allenamento nel tuo programma di workout dalle 2 alle 3 volte a settimana, per una durata di circa 40-45 minuti a sessione.

Idealmente, per mantenersi in salute e perdere peso, oltre a seguire una dieta adatta bisognerebbe svolgere 150 minuti di attività fisica intensa, o 300 minuti di attività fisica moderata a settimana.

All’allenamento sull’ellittica, quindi, potrai poi abbinare altri workout, come la corsa, la camminata veloce, ed esercizi come squat, addominali, piegamenti e sollevamento pesi.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Come rassodare le braccia velocemente
Fitness

Per rassodare velocemente le braccia dobbiamo non solo allenarci di continuo, con costanza e determinazione, in palestra o a casa. Dobbiamo anche fare attività fisica e mangiare sano, in modo equilibrato e variegato, portando sulle nostre tavole tutti i macronutrienti nelle giuste dosi, così da nutrire i muscoli. Non possono mancare proteine e acidi grassi Omega 3, ma anche vitamine e antiossidanti di cui frutta e verdura sono ricche naturalmente.