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Allenarsi a casa funziona e non è inutile, se lo fai così

Allenarsi a casa funziona e non è inutile, se lo fai così

Allenarsi a casa funziona e non è affatto inutile: ecco la risposta al dubbio di quanti vorrebbero perdere peso evitando, tuttavia, di andare in palestra. La verità è che non ci sono particolari segreti per allenarsi e dimagrire: se vuoi perdere peso devi muoverti! Che tu lo faccia in palestra o a casa, poco conta.

Sicuramente allenarsi in palestra sembra più semplice e comodo, dal momento che si hanno a propria disposizione tanti attrezzi e un personal trainer che consiglia quali esercizi fare e in che modo. Ma la verità è che allenarsi a casa può essere altrettanto efficace, se lo si fa nel modo giusto.

Esistono molti esercizi che possono essere svolti tra le mura del proprio rifugio domestico, in grado di farti bruciare calorie e perdere peso.  Continua a leggere se vuoi saperne di più!

Allenarsi a casa funziona e non è inutile, se lo fai così

Allenarsi a casa non è inutile, ma potrebbe diventarlo se mancano le due forze motrici dell’esercizio fisico: la volontà e la costanza. Premesso questo, che non è poi così ovvio, il consiglio è quello di scegliere l’alternativa che si adatta meglio al proprio stile di vita, con la consapevolezza che anche l’allenamento domestico può dare grandi soddisfazioni.

I vantaggi di allenarsi a casa sono:

  • la convenienza, poiché puoi evitare il traffico, puoi risparmiare il costo dell’abbonamento, puoi gestire meglio il tuo tempo;
  • la varietà degli allenamenti, che puoi trovare sia su internet che tramite applicazioni dedicate.

Gli svantaggi dell’allenamento domestico sono:

  • la facilità con la quale puoi trovare scuse ed evitare di allenarti;
  • il rischio di svolgere un esercizio in modo scorretto.

Per questo, per allenarsi a casa e perdere peso o rimanere comunque in forma, è importante essere motivati e soprattutto scegliere esercizi con i quali si ha già una certa confidenza.

Come allenarsi a casa ed avere risultati

Per allenarsi a casa ed avere risultati, basta seguire alcune semplici regole. Innanzitutto, trova uno spazio adatto ad ospitare i tuoi allenamenti. Potresti scegliere la tua stanza, o il terrazzo / giardino in caso di bel tempo. Considera solo la possibilità di riuscire ad utilizzare un tappetino tipico da palestra.

Pianifica, poi, i tuoi allenamenti: così come faresti per la palestra, cerca di decidere i giorni e/o gli orari in cui allenarti, in modo da impostare una routine che ti risulti comoda e non difficile da portare avanti.

Inizia sempre con una fase di riscaldamento (magari facendo una passeggiata a piedi o in bici) e termina con una di raffreddamento. Non dimenticare che fare cardio è quasi inevitabile se vuoi perdere peso.

Ma quali esercizi fare a casa per dimagrire? Come anticipato, chi vuole tenersi in forma senza andare in palestra non può fare a meno della cardio, utile ad aumentare la frequenza cardiaca. Alcuni esempi? Puoi saltare la corda, fare step e, perché no, ballare o fare aerobica mentre ascolti le tue canzoni preferite!

come tenersi in forma senza andare in palestra

Aggiungi, inoltre, attività a corpo libero: queste, se effettuate correttamente, possono essere efficaci quanto il sollevamento dei pesi. Modificando i tuoi allenamenti di tanto in tanto ed aumentando man mano l’intensità, otterrai il massimo dei risultati. Alcuni esempi? Plank, affondi, squat, persino salire le scale può essere un ottimo modo per allenarsi senza andare in palestra. Chiaramente, anche utilizzare i pesi può rivelarsi utile e produttivo.

Quanti squat fare in un giorno?

Puoi iniziare facendo 3 serie da 10 squat al giorno, anche non consecutivi. L’ideale sarebbe di aumentare, man mano, tale frequenza.

Quanti step bisogna fare al giorno?

L’ideale è iniziare ad allenarsi con brevi sedute di 15 minuti a bassa intensità, per due volte alla settimana. Il consiglio è di aumentare man mano sia la durata dell’allenamento che la frequenza.

Un allenamento efficace non richiede molto tempo. Intervalli di allenamento di 10 minuti alla volta, ripetuti tre volte al giorno e anche non consecutivi, possono essere efficaci quanto una sessione di 30 minuti. In linea di massima, è preferibile allenarsi almeno 4/5 volte a settimana, per avere risultati migliori. Per mantenersi semplicemente in forma, puoi ricorrere anche a 2/3 sedute settimanali. Segui queste regole se preferisci allenarti tutti i giorni.

Come faccio a capire se gli esercizi funzionano?

Esistono alcuni indicatori generali da poter prendere in considerazione per capire se ci si sta allenando bene, oppure no. Di certo, se ti stai allenando bene, ti sentirai più forte ed energico: se dopo 2/3 mesi non è così, ma anzi ti senti addirittura più debole, vuol dire che c’è qualcosa che non va.

Allenarsi a casa o in palestra comporta anche un miglioramento dell’umore e una sensazione di benessere generale, anche nei riguardi di se stessi. In più, fare attività fisica comporta sicuramente un riposo migliore.

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