Benessereblog Salute Dottore ma è vero che, il sito contro le fake news della salute

Dottore ma è vero che, il sito contro le fake news della salute

Dottore ma è vero che, il sito contro le fake news nel mondo della medicina.

Dottore ma è vero che, il sito contro le fake news della salute

Dottore ma è vero che… Quante domande che cominciano in questo modo possiamo avere in mente di fare al nostro medico curante? Di sicuro sono tantissime. Peccato che nella maggior parte dei casi ci rivolgiamo a Dottor Google: sappiamo, però, che su internet ci sono siti attendibili che possiamo consultare anche per quello che riguarda la nostra salute e i consigli per stare bene. Ma ci sono anche portali pieni di bufale e di fake news che possono essere potenzialmente pericolosi.

Dottoremaeveroche è il sito della Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri, online dal mese di febbraio. Ovviamente ci sono tante risposte alle domande più frequenti che si potrebbero fare ai propri medici, con una sezione dedicata alla fake news, dove trovare risposte chiare e semplici alle domande più frequenti. C’è anche una sezione dedicata, invece, agli operatori, con consigli utili, infografiche e clip per imparare a comunicare in modo corretto con i propri pazienti.

Come ricordato in occasione del lancio del sito da Cosimo Nume, Coordinatore Area Strategica Comunicazione Fnomceo,

rischiano di trasformarsi in vere e proprie azioni criminose, colpevolmente sostenute o meno da interessi economici, o soltanto dalla scellerata supponenza dell’ignorantele bufale.

Mentre Filippo Anelli, presidente Fnomceo, ha aggiunto:

In un mondo dove a volte la gente rischia di rimanere vittima di fake news sulla salute o, peggio, di false terapie, il sito vuole dare un piccolo contributo di certezza partendo dalle evidenze scientifiche, da quello che la scienza ha dimostrato, quello che è riproducibile, quello che noi chiamiamo verità scientifica.

Un portale di professionisti per fare finalmente chiarezza sui tema della salute più importanti!

Foto iStock

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social