Benessereblog Salute Dormire poco aumenta il rischio di raffreddore

Dormire poco aumenta il rischio di raffreddore

Dormire poco aumenta il rischio di beccarsi un raffreddore! Ecco cosa emerge da una nuova ricerca.

Dormire poco aumenta il rischio di raffreddore

Guarda la galleria: Dormire poco aumenta il rischio di raffreddore

Dormire – Chi dorme poco, corre maggiori rischi di prendere un raffreddore. A dimostrarlo è una nuova ricerca pubblicata su Sleep e condotta dai membri della University of California-San Francisco, secondo cui non dormire a sufficienza (ovvero dormire 6 ore a notte o meno) potrebbe davvero aumentare il rischio di raffreddore, e ciò accadrebbe a prescindere dall’età del soggetto, dai livelli di stress, da razza, istruzione, reddito e così via.

Per giungere a tale conclusione, gli esperti hanno esaminato un campione di 164 partecipanti, i quali sono stati monitorati per un periodo di due mesi. Dopodiché, è stato somministrato loro il virus del raffreddore, in modo da analizzare in che modo i diversi fattori avrebbero influenzato la capacità del corpo di combattere tale virus.

Dopo una settimana di follow up, sarebbe emerso che i partecipanti che avevano dormito meno di 6 ore a notte correvano un rischio 4,2 volte maggiore di prendere il raffreddore rispetto ai partecipanti che avevano dormito 7 ore o più a notte. I partecipanti che dormivano meno di 5 ore correvano un rischio 4,5 volte maggiore.

Un ulteriore motivo in più per non trascurare l’importanza del sonno!

via | MedicalNewsToday

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Quale attività fisica può praticare chi soffre di ernia del disco?
Fitness

L’ernia del disco viene definita come una fuoriuscita di materiale discale dai normali margini dello spazio del disco intervertebrale, che determina la comparsa di dolore, disturbi sensitivi e motori. Chi soffre di questo disturbo deve sapere che la migliore prevenzione delle alterazioni posturali del rachide è il movimento. Ma quale attività fisica può praticare in sicurezza chi soffre di questo disturbo? Lo abbiamo chiesto ad un ortopedico: ecco cosa ci ha detto.