Benessereblog Alimentazione Cibi e bevande Dopo il vaccino anti Covid si può bere alcol?

Dopo il vaccino anti Covid si può bere alcol?

Dopo il vaccino anti Covid si può bere alcol? Scopri cosa spiegano gli esperti e qual è il limite che non dovresti superare

Dopo il vaccino anti Covid si può bere alcol?

Mi sono appena sottoposta al vaccino anti Covid e vorrei festeggiare bevendo un bicchiere di vino o di spumante. Posso farlo? Un brindisi potrebbe compromettere in qualche modo l’efficacia del vaccino? In questo periodo molte persone si staranno ponendo questa domanda. La stanchezza mentale da Covid si fa sentire ormai da molti mesi, e abbiamo tutti bisogno di un motivo per festeggiare e per tirare un sospiro di sollievo.

E quale migliore motivo per festeggiare, se non un’avvenuta vaccinazione, che potrebbe restituirci finalmente un minimo di “normalità”?

Ogni buon festeggiamento che si rispetti è spesso accompagnato dalle bollicine, da un bicchiere di spumante o magari da un calice di champagne. O perché no, da una cenetta e da un buon bicchiere di vino. Ma possiamo davvero farlo? Dopo il vaccino si può bere o è meglio evitare?

Le opinioni in merito a questo argomento sono abbastanza chiare e convergono tutte verso la stessa direzione. Un brindisi è concesso, ma evitate di esagerare!

Si può bere dopo il vaccino anti Covid?

Alcol e vaccino in realtà non vanno sempre “d’accordo”, a meno che non si beva con moderazione e in piccole quantità.

In quel caso, sorprendentemente, gli effetti dell’alcol potrebbero essere addirittura positivi. Lo rivela un articolo pubblicato sul New York Times, che ha analizzato tutti gli studi in merito agli effetti dell’alcol sul vaccino anti Covid. Le ricerche in questione rivelano che bere in quantità moderate potrebbe favorire una migliore risposta immunitaria riducendo l’infiammazione.

Al contrario, bere in grandi quantità potrebbe avere degli effetti negativi su tutti i sistemi biologici (incluso il sistema immunitario), compromettendo quindi le nostre naturali difese e la nostra capacità di produrre anticorpi.

Per rispondere alla nostra domanda, è quindi consentito bere un bicchiere di spumante per festeggiare l’avvenuta vaccinazione e brindare alla nuova immunità, ma evitate di esagerare!

via | NewYorkTimes
Foto di pen_ash da Pixabay

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare