Benessereblog Salute Corpo Dolori muscolari braccia: cause e rimedi

Dolori muscolari braccia: cause e rimedi

I dolori muscolari alle braccia possono derivare da sforzi eccessivi, tensione muscolare, patologie come l'artrite, malattie autoimmuni o disturbi endocrini, come l'ipotiroidismo. Riposo, applicazione di impacchi caldi o freddi, massaggi e anti-infiammatori possono alleviare i sintomi. Ma, se il dolore persiste, è severo o associato a sintomi come gonfiore o febbre, è fondamentale consultare un medico per una valutazione approfondita e un trattamento mirato.

Dolori muscolari braccia: cause e rimedi

Fonte immagine: Pexels

I dolori muscolari alle braccia possono interessare persone di tutte le età e livelli di attività fisica. Comprenderne le cause e conoscere i rimedi disponibili può aiutare a gestire e alleviare il disagio associato. Che, se spesso è lieve, molte volte può risultare intenso e debilitante, andando ad influenzare la qualità della vita.

Cosa sono i dolori muscolari alle braccia

I dolori muscolari alle braccia sono una sensazione di disagio o dolore che si verifica nei muscoli degli arti superiori. Si possono manifestare come una sensazione di tensione, bruciore, rigidità o dolori lancinanti. Le braccia, essendo coinvolte in una vasta gamma di attività quotidiane e sportive, sono soggette a sforzi, sollecitazioni e tensioni: da questi possono derivare i suddetti dolori. Ma non solo.

Dolori muscolari braccia cause e rimedi
Fonte: Pexels

Cause dei dolori muscolari alle braccia

Le cause possono essere diverse, ma in genere comprendono:

  • Sovraccarico muscolare: l’eccessivo sforzo muscolare, come sollevare pesi eccessivi o eseguire movimenti ripetitivi, può portare a microlesioni muscolari e quindi a dolori.
  • Stiramenti muscolari: movimenti improvvisi o errati possono causare stiramenti che presuppongono che le fibre muscolari si allunghino in modo eccessivo e causino dolore.
  • Affaticamento muscolare: anche l’uso prolungato dei muscoli senza garantire loro un sufficiente riposo può portare a un accumulo di acido lattico e causare sensazioni dolorose.
  • Infiammazione: l’infiammazione dei tessuti muscolari, nota come miosite, può essere causata da infezioni, malattie autoimmuni o lesioni.
  • Cattiva postura: mantenere una postura scorretta durante le attività quotidiane o il lavoro al computer può comportare una pressione sui suddetti muscoli, causando disagio nel tempo.
  • Stress. Anche lo stress può influire, in quanto favorisce l’accumulo di tensioni che possono andare ad interessare anche questa parte del corpo.

Altre cause di dolori muscolari, così come riportato sul sito dell’Humanitas, sono alcune malattie. Tra le diverse patologie potenzialmente responsabili vi sono disturbi come l’artrite, l’artrite reumatoide, l’artrosi e altre malattie reumatiche. Il dolore muscolare può essere associato anche a problemi gastrointestinali, infezioni come l’influenza,08, sindrome mestruale e molte altre condizioni mediche.

Dolori muscolari braccia cause e rimedi
Fonte: Pexels

Rimedi per i dolori muscolari alle braccia

Cosa fare per far passare i dolori muscolari? Esistono numerosi rimedi e strategie che possono alleviare o prevenire questi disturbi, consentendo a chi ne soffre di tornare a godere di una vita attiva e senza dolore. Il primo è sicuramente il riposo: dopo l’attività che ha causato il dolore, concedete ai muscoli una ragionevole pausa per poter favorire la guarigione. Utile può essere anche l’applicazione di impacchi freddi o caldi, per alleviare la tensione muscolare e ridurre l’eventuale gonfiore, se presente. Un delicato massaggio ai muscoli delle braccia può aumentare il flusso sanguigno, rilassare i tessuti muscolari e ridurre il dolore. Eseguire delicati esercizi di stiramento può contribuire a migliorare la flessibilità e a ridurre la tensione muscolare. Infine, l’uso di antidolorifici o antinfiammatori da banco può offrire sollievo temporaneo dai dolori muscolari quando questi sono insopportabili.

Tuttavia, anche in fatto di dolori muscolari la prudenza e la tempestività sono fondamentali. In alcuni casi, questi dolori possono essere il segnale di problemi di salute più gravi. Pertanto, è consigliabile rivolgersi al proprio medico in situazioni specifiche. Ovvero qualora dovessero comparire improvvisamente e non scomparire entro tre giorni. Ma anche qualora siano accompagnati da febbre, rossore e gonfiore. In conclusione, i dolori muscolari alle braccia possono derivare da diverse cause, ma esistono diverse strategie per gestirli ed alleviarli. Sia attraverso il riposo che l’applicazione di impacchi freddi o il massaggio.

FONTI:

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Gyno canesten monodose, dopo quanto fa effetto?
Terapie e Cure

Dopo quanto dovrebbe fare effetto il Gyno canesten monodose? Questo medicinale, spesso impiegato per combattere la candida e altre infezioni vaginali, contiene il principio attivo clotrimazolo, un antimicotico ad ampio spettro che, nell’arco di sette giorni, dovrebbe portare a una remissione dei sintomi e uccidere i lieviti responsabili dell’infezione.