Benessereblog Benessere Dolore, le donne lo sopportano meglio degli uomini

Dolore, le donne lo sopportano meglio degli uomini

Più resistenza al dolore, meno stress e soprattutto più capacità di dimenticare gli episodi dolorosi: le donne battono gli uomini.

Dolore, le donne lo sopportano meglio degli uomini

Il dolore c’è, talvolta è fortissimo ma le donne reagiscono meglio degli uomini. Secondo uno studio canadese della McGill University e dell’Università di Toronto che è stato pubblicato su Current Biology, le signore ricordano meno gli episodi dolorosi della vita sono meno soggette a stress.

È una dato molto importante, perché secondo i ricercatori può potenzialmente aiutare a scoprire nuovi trattamenti contro le forme croniche di dolore. Jeffrey Mogil, uno dei ricercatori dello studio, ha commentato:

“Abbiamo deciso di fare un esperimento sull’ipersensibilità al dolore nei topi e abbiamo trovato queste sorprendenti differenze nei livelli di stress tra topi maschi e femmine. Così abbiamo deciso di estendere l’esperimento agli umani per vedere se i risultati fossero simili. Siamo rimasti sconvolti quando abbiamo visto che sembravano esserci le stesse differenze”.

Durante gli esperimenti un gruppo di esseri umani è entrato in una stanza dove sono stati sperimentati bassi livelli di dolore causati dal calore fatto sentire a un avambraccio (i topolini, invece, dovevano provare il calore a una zampetta). Gli esseri umani hanno valutato il livello del dolore su una scala di 100 punti e dei topi è stato valutato il dolore per la velocità con cui si sono allontanati dalla fonte di calore. Poi c’è stato un esperimento con dolore più intenso. E’ stato qui che gli uomini hanno dato una valutazione più alta rispetto a quella delle donne. Stessa cosa i topi.

Seguici anche sui canali social