Benessereblog Alimentazione Dieta sana Dieta mediterranea fai da te: gli errori più frequenti

Dieta mediterranea fai da te: gli errori più frequenti

Troppi errori in cucina, soprattutto in nome della Dieta Mediterranea. Ecco l’allarme lanciata dai biologi nutrizionisti.

Dieta mediterranea fai da te: gli errori più frequenti

Quanto è conosciuta la Dieta Mediterranea? Apparentemente tutti potremmo affermare di sapere che cos’è e soprattutto di saperla seguire. In realtà i biologi nutrizionisti hanno lanciato un allarme: tutti ne parlano ma pochi sanno realmente in che consiste e ancora meno coloro che la mettono in pratica. Servono linee guida scientifiche perché si commettono troppi errori.

Riscontriamo carenza di informazione sul concetto di dieta mediterranea, spesso evocata più come costume che non come corretto percorso nutrizionale.

Ha commentato detto Ermanno Calcatelli, presidente dell’Ordine Nazionale dei Biologi che, come i medici, hanno anche la qualifica di nutrizionisti. Quali sono? Il consumo frequente di carboidrati complessi, ma anche quello di cibi semilavorati che utilizzano coloranti, grassi animali, antiossidanti, acidificanti, condimenti non di prima qualità. Per esempio, serve a poco mangiare molta verdura se viene bollita e ripassata perché si perdono i nutrienti.

Seguici anche sui canali social