
Young woman checking blood sugar level
Per tenere sotto controllo il diabete di tipo II, è stata inventata, assemblata e prodotta in Italia una penna rivoluzionaria, che, grazie a una puntura sottopelle nell’addome, ci consente di caricare la giusta dose di dulaglutide, per la cura del diabete. Al posto di prendere diverse pastiglie, basta una puntura a settimana per tenere sotto controlla la malattia.
La penna è di facile utilizzo: si rimuove il cappuccio, si posiziona la penna perpendicolarmente sull’addome e si preme il pulsante. Dopo il clic, si attente qualche secondo e l’ago si ritrae da solo, per una somministrazione automatica della dose di farmaco necessaria. Con sole 4 iniezioni al mese si semplifica la gestione della malattia.
Francesco Giorgino, professore di Endocrinologia all’Università Aldo Moro di Bari, spiega:
[quote layout=”big”]
Le linee guida, alla diagnosi di diabete tipo 2, danno la metformina come terapia di elezione, insieme a dieta e attività fisica perché questo farmaco è efficace, costa poco e non ha effetti collaterali importanti. Ma negli studi di confronto con dulaglutide, quest’ultimo ha dimostrato maggiore efficacia, inoltre fa perdere peso e si utilizza una sola volta alla settimana rispetto alle 3 compresse al giorno di metformina.[/quote]
Via | Ansa