Benessereblog Salute Di cosa si muore in Italia? I dati Istat del 2012

Di cosa si muore in Italia? I dati Istat del 2012

Quali sono le principali malattie che colpiscono gli italiani? I dati Istat relativi al 2012 ci svelano quali sono le cause principali dei decessi nel nostro paese.

Di cosa si muore in Italia? I dati Istat del 2012

Quali sono le principali cause di morte in Italia? Il nuovo rapporto Istat ci svela, infatti, i dati relativi ai decessi avvenuti in Italia nel 2012: in quell’anno sono morte in Italia 613.520 persone, con un tasso standardizzato di mortalità pari al 92.2 individui per 10mila residente. I tassi rispetto al 2007 si sono ridotti del 6%, ma c’è stato un aumento delle morti registrate (del 7%), che l’Istat fa corrispondere all’invecchiamento della nostra popolazione.

Ma quali sono le principali cause di morte in Italia? La prima causa più frequente è rappresentata dalle malattie ischemiche del cuore (75.098 casi nel 2012), seguita dalle malattie cerebrovascolari (61.255) e da altre malattie a carico del cuore (48.384). Secondo i dati resi noti circa il metà dei decessi avviene tra i 64 e gli 84 anni (157.847 uomini e 124.258 donne). Oltre gli 85 anni le cause più frequenti sono invece le malattie del sistema circolatorio, con una prevalenza di cardiopatie e malattie cerebrovascolari, mentre tra le donne aumentano le morti per Alzheimer. Nel Nord e al Centro demenze e Alzheimer, influenza e polmonite hanno rilevanza maggiore rispetto al Sud dove invece è il diabete mellito la causa principale.

I tumori maligni sono tra le principali cause di morte: 33.538 decessi sono dovuti a cancri che hanno colpito trachea, bronchi e polmoni e rappresentano la quarta causa di morte in assoluto, oltre a rappresentare la seconda causa di morte tra gli uomini. Demenze senili e Alzheimer sono la sesta causa di morte, con un totale di 26.559 casi nel 2012 e un piccolo incremento rispetto ai dati degli anni precedenti.

Le cause principali di morte tra le donne sono da rinvenire nelle malattie ipertensive, nelle demenze senili e nell’Alzheimer, mentre tra gli uomini prevalgono i tumori e le malattie croniche delle basse vie respiratorie. Sempre tra gli uomini, il tumore alla prostata è la decima causa di morte, mentre per le donne il tumore al seno è la settimana causa di morte, oltre ad essere la più frequente per quello che riguarda le morti causate da tumore. Tra i bambini con età compresa tra 1 e 14 anni le malformazioni congenite e le leucemie sono le prime cause di morte.

Tra i ragazzi con età compresa tra i 15 e 24 anni, la principale cause sono gli accidenti da trasporto, seguiti dai suicidi. Tra i 25 e i 64 anni sono i tumori maligni la causa più frequente, mentre tra le altre l’Istat ha registrato le morti di natura violenza e le malattie cardiovascolari, che hanno un’incidenza maggiore tra gli uomini rispetto che tra le donne.

Foto | da Flickr di nickschmidt

Via | Istat

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social