Benessereblog Salute Depressione e malattie croniche: esiste un legame

Depressione e malattie croniche: esiste un legame

Esiste un legame fra depressione e malattie croniche nelle donne. Lo conferma questo nuovo studio.

Depressione e malattie croniche: esiste un legame

Esiste un legame fra malattie croniche e sintomi di depressione nelle donne. A confermarlo è una nuova ricerca condotta dai membri dell’Università del Queensland, i cui autori sottolineano che molte persone soffrono di molteplici malattie croniche come il diabete, malattie cardiache, ictus e cancro.

Abbiamo esaminato il modo in cui progredisce lo sviluppo di queste malattie croniche prima e dopo l’insorgenza di sintomi depressivi

spiegano gli autori dello studio, i quali hanno scoperto che le donne che presentano sintomi di depressione (diagnosticati e non) corrono un rischio dell’1,8 volte maggiore di soffrire di condizioni di salute croniche.

L’esperienza di sintomi depressivi sembra amplificare il rischio di malattie croniche. Dopo che le donne hanno iniziato a manifestare questi sintomi, avevano 2,4 volte maggiori probabilità di soffrire di condizioni croniche multiple rispetto alle donne senza sintomi depressivi.

Depressione e malattie croniche potrebbero condividere un simile percorso genetico o biologico. L’infiammazione nel corpo è risultata in effetti collegata allo sviluppo sia della depressione che delle malattie fisiche croniche.

Inoltre, dallo studio è emerso che le donne con entrambe le condizioni avevano più probabilità di provenire da famiglie a basso reddito, di essere sovrappeso e inattive, di fumare e di bere alcolici.

Mantenere un peso sano, fare esercizio regolarmente, seguire una dieta equilibrata e ridurre i comportamenti dannosi potrebbe aiutare a prevenire e rallentare la progressione di molteplici malattie croniche.

via | MedicalXpress

Foto da Pixabay

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Quale attività fisica può praticare chi soffre di ernia del disco?
Fitness

L’ernia del disco viene definita come una fuoriuscita di materiale discale dai normali margini dello spazio del disco intervertebrale, che determina la comparsa di dolore, disturbi sensitivi e motori. Chi soffre di questo disturbo deve sapere che la migliore prevenzione delle alterazioni posturali del rachide è il movimento. Ma quale attività fisica può praticare in sicurezza chi soffre di questo disturbo? Lo abbiamo chiesto ad un ortopedico: ecco cosa ci ha detto.