Benessereblog Salute Corpo Curare la nevralgia del trigemino con i rimedi più efficaci

Curare la nevralgia del trigemino con i rimedi più efficaci

Cos'è la nevralgia del trigemino quali sono i rimedi più efficaci per curarla: farmaci anticonvulsivanti come gli antiepilettici o antidepressivi triciclici leggeri; nei casi più estremi, si può intervenire anche chirurgicamente.

Curare la nevralgia del trigemino con i rimedi più efficaci

È di pochi giorni fa la notizia che un team di neurologi americani ha sperimentato una nuova tecnica e cura valida per molte sintomatologie come l’emicrania e la nevralgia del trigemino: la stimolazione non invasiva del cervello tramite corrente elettrica indolore indurrebbe la produzione di endorfine, le naturali risorse del corpo umano per sconfiggere il dolore. Ma mentre l’emicrania sappiamo cos’è, è bene chiarire le idee su cosa sia la nevralgia del trigemino.Questa particolare forma di mal di testa colpisce appunto il nervo trigemino, o quinto nervo cranico, uno dei nervi più grandi della testa. Solitamente si manifesta con attacchi sporadici e brevi, da pochi secondi a qualche minuto, che possono però risultare inabilitanti a causa della potenza del dolore. È dovuto alla compressione esercitata da un vaso sanguigno sul nervo nel punto in cui questo esce dal tronco encefalico, pressione che può danneggiare la guaina mielinica protettiva del nervo: per questo la nevralgia del trigemino è una patologia che si manifesta solitamente in tarda età, quando i vasi sanguigni possono perdere elasticità e premere più facilmente sui nervi. Di solito si arriva alla diagnosi di questo disturbo quando si escludono malattie ben più gravi, quali la sclerosi multipla o tumori.

I rimedi più efficaci per curare la nevralgia del trigemino consistono in medicinali anticonvulsivanti come gli antiepilettici, in grado di rilassare la pressione sul nervo e calmare il dolore nell’attacco, oppure gli antidepressivi triciclici, meno efficaci e molto più esposti a effetti collaterali sgradevoli quali sonnolenza, confusione e stanchezza. Nei casi più estremi e cronici si può intervenire anche chirurgicamente, ma l’intervento dipende dalle condizioni generali di salute del paziente e da altre patologie eventualmente in corso.

Via | Ansa, Farmacoecura

Foto | Flickr

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

A cosa serve il Dicloreum da 150?
Terapie e Cure

Dicloreum è il nome commerciale di un farmaco a base di un principio attivo che si chiama Diclofenac. Si tratta di un antinfiammatorio non steroideo, che appartiene alla categoria dei FANS: è prodotto dall’azienda Alfa Wassermann, in 3 formulazioni (Dicloreum 50, Dicloreum 100 a rilascio prolungato e Dicloreum 150 a rilascio prolungato). Si usa in caso di malattie reumatiche a localizzazione articolare e a localizzazione extra articolare, ma anche in presenza di flogosi ed edemi post traumatici