Benessereblog Salute Corpo Cos’è il morbo di Crohn e quali sono i sintomi e la dieta migliore

Cos’è il morbo di Crohn e quali sono i sintomi e la dieta migliore

Il morbo di Crohn è una particolare patologie che si manifesta con determinati sintomi e si cura con una dieta specifica

Cos’è il morbo di Crohn e quali sono i sintomi e la dieta migliore

Il morbo di Crohn è una malattia cronica dell’apparato digerente. Può colpire qualsiasi parte, dalla bocca all’ano, anche se nella maggior parte dei casi si manifesta nell’ileo terminale o nel colon.

Si è sempre pensato che le cause siano da individuare in una continua e non corretta attivazione del sistema immunitario della mucosa intestinale. Il manifestarsi di questa patologia può essere ricondotta a tre fattori che interagiscono tra loro: la presenza del gene NOD2 alterato, un danneggiamento dei tessuti causato da una reazione immunitaria e fattori ambientali.

Ma come si manifesta il morbo di Crohn, con quali sintomi? E come si cura?

I sintomi principali del morbo di Crohn si manifestano nella maggior parte dei casi in giovani o adulti con età compresa tra i 20 e i 40 anni, anche se non mancano pazienti con età maggiore. All’inizio si può manifestare solamente con febbre, mentre successivamente i pazienti possono lamentare dolori addominali, nel quadrante inferiore destro, in particolare. Il dolore è sordo, continuo e al tatto si accentua anche notevolmente.

Poi si possono notare delle piccole masse che fanno male e che sono irregolari. Il morbo di Crohn potrebbe anche manifestarsi con diarrea, feci semiliquide o acquose, steatorrea.

Altri disturbi legati alla patologia, nel caso di un aggravamento della malattia, posso essere fistole nella regione anale, a volte anche con sanguinamento. Nelle condizioni più gravi, troviamo anche un malassorbimento globale, soprattutto di vitamine, e perdita di peso.

Le forme di morbo di Crohn che non vengono curate con terapie mediche o con la chirurgia, e soprattutto nella fase iniziale, vengono trattate attraverso una dieta particolare, molto leggera, con poche scorie, senza latte. In caso di malnutrizione, la dieta deve essere ipercalorica, con tante vitamine e sali minerali.

Via | My personal trainer

Foto | Flickr

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Quale attività fisica può praticare chi soffre di ernia del disco?
Fitness

L’ernia del disco viene definita come una fuoriuscita di materiale discale dai normali margini dello spazio del disco intervertebrale, che determina la comparsa di dolore, disturbi sensitivi e motori. Chi soffre di questo disturbo deve sapere che la migliore prevenzione delle alterazioni posturali del rachide è il movimento. Ma quale attività fisica può praticare in sicurezza chi soffre di questo disturbo? Lo abbiamo chiesto ad un ortopedico: ecco cosa ci ha detto.