Benessereblog Salute Terapie e Cure Cosa sono le metastasi? 7 cose da sapere

Cosa sono le metastasi? 7 cose da sapere

Un tumore maligno può inviare cellule tumorali ad altri organi, si chiamano metastasi e sono sicuramente un’aggravante della malattia.

Cosa sono le metastasi? 7 cose da sapere

Guarda la galleria: Cosa sono le metastasi

Associato al termine tumore c’è quasi sempre quello di “metastasi”. Che cosa sono esattamente? Le metastasi sono cellule maligne che si staccano dal tumore originario e si diffondono in altri organi dove possono riprodursi e generare nuovi tumori. Quando un cancro quindi va in metastasi la terapia è molto più complessa, aggressiva e spesso non risolutiva. Ecco quindi le cose importanti da sapere:

  • Le metastasi, nella maggior parte dei casi, sono tipiche delle fasi più avanzate della progressione del tumore che inizialmente è localizzato, cioè limitato all’organo dove si è formato, e solo in seguito cresce e colonizza altri distretti dell’organismo.
  • È il tumore maligno a saper generare metastasi.
  • Le metastasi non si possono prevenire. La colonizzazione di altri organi da parte delle cellule malate dipende da fattori genetici e molecolari.
  • Non sempre le metastasi rispondono alle cure del tumore che le ha prodotte. Spesso sono più resistenti alle terapie.
  • Gli esami utilizzati per diagnosticare le metastasi sono gli stessi impiegati per la diagnosi dei tumori primitivi e ovviamente dipendono dalla sede di localizzazione.
  • Gli organi più colpiti sono fegato e polmone, perché molto vascolarizzati.
  • Le metastasi sono più resistenti ai farmaci ma si possono curare.

Via | Airc

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Quale attività fisica può praticare chi soffre di ernia del disco?
Fitness

L’ernia del disco viene definita come una fuoriuscita di materiale discale dai normali margini dello spazio del disco intervertebrale, che determina la comparsa di dolore, disturbi sensitivi e motori. Chi soffre di questo disturbo deve sapere che la migliore prevenzione delle alterazioni posturali del rachide è il movimento. Ma quale attività fisica può praticare in sicurezza chi soffre di questo disturbo? Lo abbiamo chiesto ad un ortopedico: ecco cosa ci ha detto.