Benessereblog Salute Contraccezione Contraccettivi gratis per gli under 24 in Lombardia

Contraccettivi gratis per gli under 24 in Lombardia

I giovani con meno di 24 anni possono usufruire di contraccettivi gratis in Lombardia per prevenire le malattie sessualmente trasmissibili.

Contraccettivi gratis per gli under 24 in Lombardia

Grande svolta per la Regione Lombardia che ha proposto di fornire gratuitamente i contraccettivi ai giovani fino a 24 anni per prevenire le malattie sessualmente trasmissibili. È questo uno degli obiettivi della manovra di bilancio 2018-2020, presentato dalla consigliera Pd Paola Bocci e approvato dal Consiglio regionale della Lombardia con 63 voti favorevoli e un solo non partecipante al voto.

L’ordine del giorno impegna la Giunta a sostenere la prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili – distribuendo gratuitamente presso i consultori i contraccettivi più idonei – e la procreazione responsabile. Paola Bocci ha spiegato come verrà attuata la manovra:

“Significa implementare e valorizzare la rete dei consultori pubblici ed è responsabilità delle istituzioni fare di tutto sia per evitare le conseguenze tragiche di una malattia devastante come l’HIV, sia per rendere i giovani più consapevoli delle proprie scelte, che non devono essere dettate dalla condizione economica. Sostenere consultori e contraccezione significa intervenire sulla fascia delle giovanissime dove le interruzioni di gravidanza, generalmente in declino da anni, faticano a diminuire. La Lombardia può finalmente seguire una strada già intrapresa da altre regioni come il Piemonte e l’Emilia Romagna e oggi siamo riusciti a ottenere un impegno importante, in controtendenza rispetto agli anni passati”.

Il Pd ha anche ottenuto l’approvazione di un emendamento che incrementa le risorse di 200mila euro per la rete dei centri antiviolenza.

Seguici anche sui canali social