Benessereblog Alimentazione Consigli pratici per ridurre le calorie

Consigli pratici per ridurre le calorie

Quanto siano diffusi consigli di questo genere lo sappiamo bene, ma è più difficile credere alla loro efficacia, specie se sono rimedi piuttosto drastici, o metterli in pratica, se ci si mette di mezzo la pigrizia. Basta poco, però, per ridurre le calorie senza alterare le proprie abitudini alimentari. Ecco come. Sostituite la panna con […]

Consigli pratici per ridurre le calorie

Quanto siano diffusi consigli di questo genere lo sappiamo bene, ma è più difficile credere alla loro efficacia, specie se sono rimedi piuttosto drastici, o metterli in pratica, se ci si mette di mezzo la pigrizia. Basta poco, però, per ridurre le calorie senza alterare le proprie abitudini alimentari. Ecco come.

  • Sostituite la panna con formaggi morbidi spalmabili nelle preparazioni alimentari che la richiedono. La quantità di calorie per 100 grammi cala drasticamente di più del 50%, scegliendo un formaggio magro.
  • Preferite l’olio al burro. Pur essendo entrambi sostanzialmente grassi cambia radicalmente la loro qualità: mentre il burro è ricco di grassi saturi, l’olio contiene acidi grassi insaturi, che incidono in maniera differente sul livello del colesterolo.
  • Scegliete formaggi magri contro quelli stagionati. Se non sopportate non poterli grattugiare, basterà metterli in freezer per quindici minuti!
  • Meglio lo yogurt naturale della panna, per preparare torte e gelati.
  • Difficile rinunciare alle papatine fritte ma se per una volta proverete ad aggiungere carote e infornarle, anziché friggerle, otterrete un piatto altrettanto gustoso e molto più leggero. Oppure scegliete un purè.
  • Per insaporire le zuppe meglio un dado vegetale – l’ideale sarebbe prepararlo in casa – piuttosto che l’olio. Si abbattono le calorie e non si perdono le qualità nutrizionali dell’olio che dà il meglio se usato a crudo anziché cotto.
  • Per quanto i dubbi sui dolcificanti non siano del tutto stati chiariti, è indubbio che comportino una riduzione calorica rispetto allo zucchero raffinato.

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare