Benessereblog Salute Come si cura la depressione? Meglio i farmaci o la psicoterapia?

Come si cura la depressione? Meglio i farmaci o la psicoterapia?

La depressione è un male che colpisce milioni di persone nel mondo, ma come fare a guarire? Ecco alcuni consigli

Come si cura la depressione? Meglio i farmaci o la psicoterapia?

Come si cura la depressione? Questa è una delle domande che oggi si pongono milioni di persone in tutto il mondo. Chi soffre di depressione difficilmente pensa che possa esistere una via d’uscita da questo grave e spesso sottovalutato disturbo, ma fortunatamente la realtà è ben diversa.

Cos’è la depressione e come si manifesta

In linea generale, la depressione è considerata un disturbo dell’umore che, a causa dei suoi sintomi, determina un allontanamento della persona dalla normale vita sociale. Spesso questo tipo di patologia viene accompagnata anche da istinti suicidi ed autolesionistici, oltre che da un deficit dell’attenzione e della concentrazione, insonnia o ipersonnia, disturbi alimentari, e frequente stato di stanchezza fisica spesso immotivata.

Le cause della depressione

Ancora oggi, le cause che provocano la depressione sono purtroppo poco chiare. Di certo, non si tratta mai di una sola causa, ma di un insieme di fattori scatenanti. Fra questi, vanno generalmente menzionati i fattori familiari e genetici, quelli ambientali, e naturalmente quelli psicologici (fattori inconsci, mancata elaborazione di traumi…). Detto questo, guarire dalla depressione è senza dubbio possibile, seppur non facile.

Depressione: farmaci o psicoterapia?

Credere di poter tornare a vivere serenamente solo attraverso l’aiuto di farmaci antidepressivi (capaci di migliorare l’umore, l’appetito e la concentrazione nel paziente) è a mio avviso un errore. Per poter guarire serve tempo, l’aiuto della famiglia e degli amici, e molta buona volontà, ma soprattutto serve il sostegno di un medico specialista che sappia aiutarvi a fronteggiare al meglio e con serenità il vostro problema.

Del resto, è noto ormai da tempo che, se messe a paragone, la psicoterapia potrebbe offrire dei risultati senza dubbio migliori e più duraturi rispetto a quelli ottenuti attraverso il solo trattamento farmacologico. Sarà poi il vostro psichiatra o psicologo a stabilire, insieme a voi, se l’utilizzo di farmaci sarà necessario o meno, in base alla gravità del vostro disturbo. Ricordate infine che guarire completamente dalla depressione richiede del tempo, ma è comunque possibile.

via | Wikipedia
Foto | Flickr

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social