Benessereblog Benessere Psicologia Come migliorare le capacità linguistiche? Scopri il potere dei libri

Come migliorare le capacità linguistiche? Scopri il potere dei libri

Come migliorare le capacità linguistiche? Leggendo i tuoi libri preferiti: ecco cosa spiegano gli autori di un nuovo studio

Come migliorare le capacità linguistiche? Scopri il potere dei libri

Leggere i tuoi libri preferiti potrebbe aiutarti a migliorare le tue capacità linguistiche. Si, anche se si tratta di libri di narrativa o di romanzi come Twilight e la Saga di Harry Potter! La notizia arriva direttamente da uno studio condotto dai membri della Concordia University, ed è apparsa sulle pagine della rivista Reading and Writing.

Ma cosa avranno scoperto per l’esattezza i ricercatori? Esaminando un campione di 200 studenti universitari, ed analizzando le loro abitudini di lettura, gli autori hanno osservato che chi leggeva regolarmente dei libri (compresi i romanzi), aveva delle migliori capacità linguistiche.

Per il loro studio, gli autori hanno chiesto ai volontari di rispondere a un test di 48 domande, in modo da misurare così le abitudini di lettura. Quindi, i partecipanti hanno sostenuto dei test linguistici, e ciò che ne è emerso è davvero interessante.

Come migliorare le capacità linguistiche? Leggi i tuoi libri preferiti!

Dopo aver analizzato i dati, i ricercatori hanno infatti constatato che il piacere di leggere e avere un approccio positivo nei confronti dei libri è collegato a delle migliori capacità verbali. Le persone che amavano leggere libri di narrativa per svago, e che si identificavano come “lettori”, hanno infatti ottenuto dei punteggi più alti nei test rispetto a coloro che leggevano solo per accedere a delle informazioni specifiche (come ad esempio chi si limita a cercare informazioni su Google in merito a un determinato argomento).

Ma i benefici della lettura non finiscono qui! Gli autori hanno infatti osservato che, oltre a delle migliori capacità verbali, i lettori sono anche più comprensivi rispetto agli altri. Sono inoltre più empatici, meno prevenuti e – fattore da non sottovalutare – sembra siano in grado di raggiungere uno stato socioeconomico più elevato rispetto alla norma.

Infine, chi ama leggere potrebbe persino vivere più a lungo e meglio rispetto a chi non si gode mai il piacere di un buon libro!

Foto di Free-Photos da Pixabay
via | ScienceDaily

Seguici anche sui canali social